La call to action #ILMIOTRICOLORE è un invito rivolto a tutto il pubblico a condividere sulla propria pagina Instagram la foto di un tricolore speciale e originale utilizzando l’hashtag dell’iniziativa, con l’obiettivo di realizzare il tricolore più innovativo e partecipato d’Italia.

L’iniziativa è lanciata da Gruppo Boero, partner ufficiale del Padiglione Italia, e il Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai.
I contributi di chi parteciperà alla raccolta delle immagini, dall’1 al 31 ottobre,  saranno pubblicati sulla piattaforma https://walls.io/ilmiotricolore e, a rotazione, su un unico, grande digital wall che animerà il Padiglione Italia a Dubai e che racconterà i tanti modi di vedere, interpretare e ricreare i colori simbolici del nostro Paese.
Il tricolore sarà infatti un elemento chiave del Padiglione Italia, progettato da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota, con Matteo Gatto & Associati e F&M Ingegneria. L’edificio è infatti caratterizzato da tre scafi che andranno a costituire il tetto della struttura e che, con i loro 2.100 mq, formano il tricolore più grande della storia d’Italia.
Per questa simbolica parte dell’architettura, Gruppo Boero ha formulato un verde, un rosso ed un bianco che riproducono rigorosamente i colori ufficiali della bandiera italiana.
Sopra a questi colori sarà applicato un bianco perla trasparente, formulato ad hoc dai laboratori del Gruppo e attentamente selezionato dai progettisti al fine di ottenere uno scenografico effetto di movimento della bandiera. Il tutto al fine di valorizzare al meglio il tricolore personalizzandolo in modo unico.
L’iniziativa è stata presentata da Giovanni Soldini, il velista noto in tutto il mondo e special guest dell’incontro “Colore, bellezza e innovazione.
La rotta dell’eccellenza da Genova a Dubai”, che si è tenuto nel capoluogo ligure l’1 ottobre, presso il Salone Nautico, per fare il punto sulla partecipazione dell’Italia ad Expo 2020 Dubai, ad un anno dall’inaugurazione.
#ILMIOTRICOLORE è dunque un modo per coinvolgere il pubblico in una esperienza unica come la partecipazione dell’Italia e delle sue eccellenze all’Esposizione Universale di Dubai, offrendo un’occasione in più per riflettere e dare valore ai tre colori simbolo del nostro Paese e protagonisti assoluti del Padiglione Italia.