L’edizione 2016 di Immagine Italia &Co., appena conclusasi in Fortezza Da Basso a Firenze, si è rivelata ancora una volta un successo, con la presenza di quasi 6.000 visitatori e un gran numero di buyers internazionali.

Tra le performance più significative quelle dei buyer provenienti dai Paesi comunitari: Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Belgio, Malta, Cipro. A seguire Russia, Egitto, Turchia, Ucraina, Arabia Saudita.

In particolare: boutique di lusso, grandi magazzini, negozi al dettaglio, catene di negozi, negozi on line, agenti, distributori ed importatori.

Dalla kermesse fiorentina sono emerse, anche grazie alle tre sfilate giornaliere,  le tendenze moda per le  collezioni intimo lingerie per autunno/inverno 2016/2017,  focalizzate su una donna sempre più cosmopolita che ostenta la propria femminilità con determinazione, protagonista del suo tempo e consapevole delle sue scelte. Una donna che sa ritagliarsi i propri spazi giocando con le molteplici personalità che la contraddistinguono: da donna rassicurante a eterna bambina, da donna sofisticata a femme fatale. Una donna che osa mise azzardate dai dettagli sempre più ricercati e preziosi, ma che, nel tempo libero, predilige alla sensualità il confort e quindi linee morbide dai confini piatti, invisibili, avvolgenti realizzati con tessuti tecnici sempre più all’avanguardia.

Nel guardaroba femminile, pizzi, ricami e inserti trasparenti e preziosi che si sovrappongono ad abitini maglia e comodi pigiami dai colori frizzanti e fantasie giocose.

Presenti anche espositori dedicati all’universo maschile che delineano un uomo sempre più conscio di se stesso, capace di comunicare la propria spiccata personalità, elegante e ricercato ma anche divertente ed ironico.

Sia lei che lui, comunque, prediligeranno fantasie multicolor e stampe sempre più alternative.

Questi i commenti, estremamente positivi,  su Immagine Italia & Co. 2016:

Un’edizione di Qualità” è questo il commento a caldo degli espositori presenti che segnalano il gradito ritorno di negozianti, assenti da qualche edizione, e riscontrano in generale nei visitatori presenti un approccio costruttivo e concreto basato su “preparazione e determinazione all’acquisto”.

Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Riuscire oggi a mantenere il trend degli anni passati è un segnale incoraggiante – commenta Stefano Morandi, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia – Il merito di questo risultato è in primo luogo delle aziende anche quest’anno hanno proposto collezioni di alto livello, in perfetta sintonia con la qualità indiscutibile del nostro Made in Italy. I risultati ci esortano a continuare in questa direzione. – continua Morandi – E’ evidente che il concetto “fiera” è ancora un format valido per l’ottenimento di un rilancio economico concreto delle produzioni italiane ed estere di qualità”.