In occasione di Dialoghi di filo, mostra in programma a Palazzo Morando fino al 27 novembre 2016, sono stati proposti due eventi speciali per conoscere più da vicino l’arte tessile:

  • domenica 6 novembre Livia Crispolti, curatrice dell’esposizione, ha condotto il visitatori in una visita guidata;

  • martedì 15 novembre, sempre Livia Crispolti, ha tenuto la conferenza Arte del filo. Appunti per un dialogo tra le arti.

    04_dialoghi_allestimento

La mostra, che prende spunto dalla metodologia di insegnamento di progettazione e realizzazione dei tessuti usata Livia Crispolti durante i suoi corsi di Cultura Tessile persso l’Accademia di Belle Arti di Brera, vuole essere un esempio concreto di produzione creativa nel campo del tessile, dando luce legami esistenti tra il settore dell’alta formazione, la realtà lavorativa in Italia e il mondo della creazione artistica.

17_abito-edoardo-russo-dialoghi-di-filo

Il corso di Cultura Tessile, di carattere storico, teorico e pratico, ha come obiettivo la conoscenza diretta del tessuto, la formazione e lo sviluppo di una sensibilità personale alle discipline tessili attraverso la manipolazione, lo studio e la classificazione dei tessuti e non tessuti che vengono presi in esame durante le lezioni, con lo scopo di scoprire nuove possibilità progettuali e nuovi linguaggi polimaterici, adatti alle differenti applicazioni.

Attraverso la visita guidata e la conferenza Livia Crispolti mostrerà ai visitatori il metodo didattico utilizzato, in grado di ‘dialogare’ efficaciemente con i vari operatori dell’arte tessile italiana.

alcantara_homa-sadat_3

La mostra Dialoghi di filo ospitata nelle sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine è promossa da Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici e da Archivio Crispolti nell’ambito di EXPO IN CITTÀ. Vanta il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

dedar_martina-carosella_1

In mostra si possono ammirare le creazioni tessili realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, durante le lezioni di Cultura Tessile della Scuola di Fashion Design. Testimonianze creative e materiche, dialogano con le opere esposte a Palazzo Morando, con gli abiti storici riportati in vita da Maria Antonietta Tovini e con le creazioni dell’artista Elisabetta Catamo. Tutte le creazioni utilizzano i materiali offerti da tre importanti aziende tessili – Alcantara®, Dedar e Dreamlux e danno rislato al rapporto tra formazione, produzione e creazione.

DIALOGHI DI FILO
a cura di Livia Crispolti
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6, Milano – primo piano, Sale museali
Fino al 27 novembre 2016
martedì – domenica, ore 9:00-13:00 e 14:00-17:30
Biglietteria (mart. – dom. )
T. +39 02 884 65735 – 46056
| c.palazzomorando@comune.milano.it | www.civicheraccoltestoriche.mi.it www.expoincitta.com

INGRESSO CON BIGLIETTO DEL MUSEO
5 € intero – 3 € ridotto
(ulteriori convenzioni per studenti, anziani, tesserati e gruppi sul sito: www. civicheraccoltestoriche.mi.it)
Ingresso libero alla Mostra e al Museo:
– tutti i martedì dalle ore 14 e ogni giorno (mart. – dom.) dalle ore 16.30;
– ogni prima domenica del mese (www.valorizzazione.beniculturali.it)

Catalogo della mostra Gangemi Editore
Mostra a cura di Livia Crispolti
Ricostruzioni abiti storici Maria Antonietta Tovini
Progetto di allestimento Luca Ghirardosi
Organizzazione a cura di Livia Crispolti
08_tovini_dreamlux_ph-matteo-girola