Al via la terza edizione di Packaging Première- Shaping Luxury, il salone dedicato al luxury packaging, in programma dal 28 al 30 maggio presso Fieramilanocity.

Packaging Première, che si estenderà su una superficie di oltre 13.000 mq e presenterà 242 espositori provenienti da 17 Paesi diversi – confermando così la sua vocazione internazionale – è l’unico evento in Italia dedicato al packaging per il settore del lusso. La manifestazione si pone come punto d’incontro tra designer, produttori e brand internazionali che riconoscono nel packaging l’importanza e le potenzialità di una comunicazione esclusiva e attenta ai cambiamenti in atto nel panorama internazionale dei prodotti d’alta gamma.
Packaging Première presenta le anteprime, offre spazio per la sperimentazione e l’innovazione e aiuta a individuare le nuove tendenze per aiutare le aziende a comprendere correttamente il mercato.

“Ogni anno notiamo un interesse crescente nei confronti della manifestazione – afferma Pier Paolo Ponchia, organizzatore di Packaging Première. Per questa terza edizione siamo in crescita sia come numero di espositori, registrando un incremento del 20% rispetto al 2018, sia come superficie espositiva, senza ovviamente perdere di vista l’obiettivo di selezionare solo aziende di qualità”.

Anche quest’anno l’arte e il design – elementi intrinseci di Packaging Première – rivestiranno un ruolo fondamentale. Il tema scelto per questa edizione dell’Art Gallery, lo spazio all’interno di Packaging Première interamente dedicato all’esposizione di opere realizzate da artisti di fama internazionale, è la metamorfosi del materiale utilizzato per il packaging: legno, plastica e vetro assumono in questo modo nuove forme. La fonte d’ispirazione degli artisti declinata in varie realtà interpretative trova una grande attinenza con i materiali primari di utilizzo del packaging presenti a Packaging Première, trasformati e nobilitati attraverso un costante lavoro di ricerca. Tra gli artisti della Art Gallery di questa edizione, troviamo: Agnese Del Gamba, Francesca Meana, Daniele Papuli, Alessandro Rametta, Simone Crestani e Giorgio Rastelli.
Per curare l’immagine coordinata di questa terza edizione è stato scelto Lorenzo Petrantoni, artista di fama internazionale che crea illustrazioni attraverso l’assemblaggio di immagini recuperate dai vecchi dizionari di fine ottocento, periodo storico che lo ha profondamente appassionato e che influenza tutta la sua produzione.

Durante i tre giorni di manifestazione verrà dedicato ampio spazio a conferenze tenute da esperti del settore, che tratteranno temi quali la comunicazione integrata nel mondo del vino, la tecnologia a supporto della progettazione del packaging, l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale, per citarne alcuni.
Smithers Pira, autorità mondiale nel settore del packaging, condividerà importanti approfondimenti sulla situazione attuale e sull’evoluzione futura del packaging di lusso in Europa.
Packaging Première, in partnership con Esxence – The Scent of Excellence (la manifestazione di riferimento nel panorama mondiale della profumeria artistica) e il Politecnico di Milano – Dipartimento di Design discuteranno sul ruolo della fiera come punto di incontro tra università e mondo del lavoro e presenteranno i risultati del progetto didattico innovativo che ha guidato gli studenti di un corso sperimentale in un percorso formativo tra profumeria artistica, design e packaging di lusso.

Il calendario delle conferenze è disponibile al seguente link:  

 Packaging Première – Shaping Luxury
Fieramilanocity Padiglione 4

28 – 30 maggio 2019
L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori del settore.
Orari:
Martedì 28 e mercoledì 29 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00

Giovedì 30 maggio dalle ore 10.00 alle 17.00
Info: www.packagingpremiere.it  – info@packagingpremiere.it