Presso gli spazi ADI (Via Bramante 42- Milano), inaugurata  la mostra #IOSONOSTORTO, che vede le opere realizzate durante il “TOSCANOlab Design Workshop 2015”, laboratorio creativo promosso da Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. (controllata del Gruppo Industriale Maccaferri), Comune di Lucca e Istituto Europeo di Design di Roma (IED).
Le installazioni, realizzate in occasione del bicentenario della nascita dello storico sigaro di Manifatture Sigaro Toscano S.p.A., tracciano – attraverso un percorso sensoriale – la storia di un prodotto nato per puro caso a seguito di un acquazzone che, bagnando le foglie di tabacco lasciate fuori a essiccare, fece fermentare il raccolto, dandogli tuttavia un gusto del tutto nuovo. Le opere, ideate da 14 giovani artisti tra 22 e i 30 anni, mettono in luce il forte legame tra questo sigaro, apprezzato ed esportato in tutto il mondo, con la madre Terra, i suoi coltivatori e le sue preziose sigaraie.
Attraverso il “TOSCANOlab Design Workshop 2015”, i ragazzi dello IED hanno potuto osservare da vicino la filiera delle Manifatture, trasferendo così nei propri lavori tutte le sensazioni provate durante quest’esperienza innovativa.
A dare il nome alla mostra il progetto vincitore #IOSONOSTORTO (di Benedetta Lusi, Gregorio Andrisano e Sepehr Khoshsokhan), che prende spunto, a sua volta, dal simpatico nomignolo dato al sigaro prodotto a Lucca e Cava de’ Tirreni per via della sua forma unica e irregolare: lo “stortignaccolo”. #IOSONOSTORTO gioca così sulla metafora dell’unicità di cose e persone.
L’esposizione, visibile gratuitamente fino al 22 ottobre, ha aperto i battenti con una serata pensata per esaltare i 5 sensi, grazie alle creazioni dello Chef stellato, Cristiano Tomei, e alle esclusive proposte del Bartender, Antonio D’Agostino. Dal menù di Tomei, gli ospiti hanno potuto gustare sgombro marinato con foglie di tabacco su farro tostato allo zafferano, riso all’olio nuovo e tabacco, corteccia di pino marittimo con straccetti di manzo garfagnino e lo scenografico orto edibile storto; mentre D’Agostino ha proposto diversi cocktail ispirati allo “stortignaccolo”, tra cui: Toscano Innocente, Smoked Toscano, Toscano Royale, Smoked Tommy’s Margarita, Italian Mule e Whisky Sour.

Per saperne di più: Toscanolab.org

A MILANO   #IOSONOSTORTO

Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. si mette “in mostra” con la complicità dello Chef stellato Cristiano Tomei
Spazi ADI – Milano – dal 13 al 22 ottobre 2015  www.manifatturesigarotoscano.it