Inaugurata lʼ11 Marzo la mostra “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” «Dallʼantichità ai giorni nostri il pianeta, la terra, il raccolto, il cibo», a cura della Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.) presso il Palazzo Giureconsulti – Camera dei Notari a Milano. La mostra ha come tema  il cibo, focus su cui verte anche l’importante  manifestazione che vedrà coinvolta la città di Milano, lʼ Expo 2015.

Per questa anteprima che si inserisce in un momento in cui tutto il mondo ha gli occhi puntati sullʼItalia la Fondazione P.G.R. ha selezionato 32 Ex-Voto, dal 1700 al 1900, tutte provenienti dallʼ Italia: dal Piemonte, allʼAlto Adige fino al Sud Italia. La gratitudine degli uomini per il raccolto inteso come segno di vita, fonte di cibo e rinascita, simbolo di abbondanza e mezzo di scambio, oltre che come preghiera, affinché quel bene tanto prezioso fosse sempre costante e abbondante, è raccontato dalle tavolette votive in un percorso che incanta e affascina.
Gli Ex-Voto sono vere testimonianze di  epoche storiche, situazioni, modi di vivere, e diventano una fotografia degli anni passati, di ciò che era  importante. Il cibo, come oggi, era  fondamentale ed era al  centro della vita contadina.  Lʼaver  salvato il raccolto dalla grandine o da un incendio, una mucca che sopravviveva alla stalla in fiamme, il cibo al sicuro erano motivo per i nostri antenati per ringraziare con tavolette, a volte semplici a volte più ricercate.

La mostra “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” presenta una forma d’arte semplice e naif, che simboleggia una fede profonda e piena di certezze, di altri tempi. In questʼoccasione, infatti, si potranno vedere rare tavolette, tra cui lʼex-voto che raffigura una bimba che corre, inseguita da quattro oche arrabbiate, dopo aver rubato loro un uovo, o la raccolta delle mele… che diventa pericolosa se si precipita a testa in giù, ma lʼ Ex-Voto testimonia che il contadino maldestro si è salvato.

Mostra Ex-Voto “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”
«Dallʼantichità ai giorni nostri il pianeta, la terra, il raccolto, il cibo»
Palazzo Giureconsulti – Camera dei Notari – Piazza Mercanti, 8    Milano
11 Marzo – 2 Aprile 2015

Ingresso libero.

Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18.00 con orario continuato.