iN’s Mercato, l’insegna italiana discount con sede a Venezia e presente in 12 regioni italiane con oltre 560 punti vendita, che quest’anno celebra i suoi trent’anni di attività, vuole dare il proprio concreto contributo per favorire il benessere delle persone e del pianeta.

Per farlo ha deciso di partire dai bambini, adulti del domani, contribuendo a renderli cittadini attivi e responsabili insieme alla scuola.

Da questo presupposto nasce il progetto educativo Mangiamo iN’sieme?, rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie.
Si tratta di un percorso ampio e poliedrico, che risponde alle richieste delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica del Ministero dell’Istruzione e nato con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del proprio benessere.
Un benessere che nasce da una sana e corretta alimentazione, alleata della salute oltre che rispettosa dell’ambiente e del prendersi cura di sé.

Il progetto sviluppa la tematica dell’educazione alimentare che, a sua volta, coinvolge anche i temi della convivialità e del benessere alimentare, ma anche quelli della sostenibilità e della conoscenza del territorio e della tutela del patrimonio, anche in considerazione della profonda e identitaria corrispondenza che c’è in Italia tra cultura enogastronomica, paesaggio e tradizioni sociali.

L’iniziativa coinvolge attivamente 1500 bambini e prevede la realizzazione di laboratori didattici, visite guidate nei punti vendita di iN’s, giochi e concorsi a tema alimentare, distribuzione di materiale informativo e gadget, sarà attivo in oltre 60 scuole – 21 a Torino, 16 a Bologna, 14 a Padova, 4 a Firenze e 5 a Livorno .

Corretta alimentazione, cura di sé e sani stili di vita

Per stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini sono stati pensati e creati dei materiali ad hoc sui tre argomenti sviluppati, ovvero corretta alimentazione, cura di sé e sani stili di vita.

Il progetto prevede infatti l’utilizzo di schede didattiche contenenti una parte informativa e una parte operativa con attività, laboratori e giochi, e un puzzle per costruire in classe il poster della Piramide Alimentare.

Al termine del percorso in classe, inoltre, a tutti i bambini verrà consegnata una dispensa, un quaderno scorrevole e colorato in cui grafica e testo comunicano tra loro in maniera giocosa e perfettamente coordinata.
Ci si rivolge ai ragazzi con un linguaggio semplice e diretto, pensato per ricordare nel tempo quanto appreso a scuola, ma anche per condividere in famiglia gli insegnamenti ricevuti, favorendo abitudini di vita sane e continuative.

Un modo per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente, affinché il messaggio arrivi in modo più immediato ai piccoli destinatari. I docenti, invece, avranno a disposizione una guida specifica sui materiali da usare in classe, con indicazioni e suggerimenti per svolgere le attività proposte.

Il laboratorio creativo di iN’s Mercato

Per concludere il percorso didattico di Mangiamo iN’sieme?, alcune classi delle scuole primarie parteciperanno a un laboratorio creativo gestito da esperti divulgatori e animatori scientifici.
Attraverso giochi, quiz e teatralizzazioni, i bambini approfondiranno infatti vari argomenti legati all’alimentazione, come i gruppi alimentari, i principi nutritivi, il benessere del corpo, la trasformazione del cibo in energia, la sostenibilità delle scelte alimentari, il metabolismo, l’attività fisica e gli stili di vita.
Al termine del laboratorio è previsto un momento di dialogo e di confronto su eventuali dubbi e curiosità: un’occasione importante per fissare quanto imparato.
Conclusa la discussione iN’s mercato offrirà la merenda speciale di Mangiamo iN’sieme con prodotti biologici e non solo.

“Viviamo in un’epoca di cambiamento” – dichiara il Direttore Generale Moreno Fincato – “in cui istituzioni, imprese e cittadini devono collaborare per costruire un futuro sostenibile e inclusivo, a partire dalle scelte e dai comportamenti quotidiani.
Da iN’s Mercato vogliamo contribuire a questo obiettivo, partendo dai bambini, le generazioni del domani”.

Sostenibilità della produzione e dei consumi

“Con il progetto Mangiamo iN’sieme?” – spiega Francesca Anna Salmaso, Responsabile Marketing e Comunicazione  – “vogliamo accendere la curiosità dei bambini e il loro interesse per la sana alimentazione e i sani stili di vita, costruendo un percorso di consapevolezza che li aiuti a percepire l’alimentazione come l’insieme di tanti fattori, tutti importanti e complementari.
Vogliamo anche trasmettere loro la complessità della filiera agroalimentare, in un’ottica di sostenibilità della produzione e dei consumi.
E desideriamo, infine, stimolare il dibattito e la comprensione di tematiche così importanti per la crescita personale. Questo è il nostro impegno come impresa responsabile e vicina ai nostri clienti e alle nostre comunità”.