Inside Monet  è la nuova esperienza culturale phigital da vivere a Milano, per immergersi nell’atmosfera parigina di metà Ottocento.

La Way Experience 

Way Experience – start up leader in Italia dei progetti di Virtual Reality nel settore del turismo culturale, vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione Premio Angi 2022 – ha presentato presso Cascina Nascosta nel parco Sempione di Milano la sua ultima creazione sul famoso pittore francese. 

Attiva dal 2019, fondata da Pier Francesco Jelmonie Marco Pizzoni, negli anni, oltre 80.000 persone hanno partecipato ai progetti di WAY Experience, tra gli altri si ricordano: You Are Leo, The R-evolution Park, You Are Darwin, Geronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo. 

L’emozione del team di lavoro che ha contribuito alla creazione di questa nuova realtà phigital per i visitatori di Milano è stata, poi,  ben riassunta dal CEO e co-founder Marco Pizzoni che ha raccontato come la scelta di studiare e approfondire l’arte di Monet volesse cogliere più l’anima del pittore e l’uomo che, attraverso il pennello e la scrittura, ha sviluppato il concetto di en plein air per cogliere ogni sfumatura e luce della natura all’aria aperta.

Inside Monet è una passeggiata nel parco Sempione che si trasforma in un viaggio nel tempo grazie alla realtà virtuale che porta il viaggiatore nell’atmosfera del mondo artistico parigino di metà ottocento.

 I Tour

Virtual Reality Experience come espressione artistica che permette di trasferire contenuto ed emozioni per un pubblico trasversale, che unisce l’arte allo studio della natura e della luce tanto cara al gruppo degli impressionisti.
I viaggiatori saranno invitati a “essere sguardo”, grazie ad una cornice nella quale potranno fotografare gli scorci reali della natura del Parco Sempione.

Ad accompagnare gli spettatori durante questa passeggiata sarà, quindi,  una guida artistica della società MAART di Mara Martello che racconterà Monet e la sua storia, grazie alla narrazione drammaturgica scritta in collaborazione con Libero Stelluti e la compagnia teatrale.

La voce di Monet, dell’attore Luciano Bertoli, nelle scene di Virtual Reality inviterà invece i partecipanti ad indossare il visore per entrare nei suoi quadri e capirne al meglio la pittura, la luce e i colori, nonché le sue emozioni e impressioni.

La realtà virtuale 

Indossando il visore ci si immerge nella realtà virtuale e sarà il pittore in persona a narrare la sua vita e le sue opere più famose: dall’alba al porto di Le Havre nel quadro “Impressione, Levar del Sole”, all’aria estiva davanti a una distesa di papaveri scarlatti con l’opera “I papaveri”.

Sponsor del progetto è la SFRE, Services For Real Estate, società di Construction Management nata a Milano nel 2016. Grazie anche alla sua particolare attenzione al settore ESG, si impegna in maniera concreta nel perseguire lo sviluppo del territorio, dando il giusto peso alle proprie scelte e dando sostegno a progetti legati alla diffusione e alla preservazione del patrimonio artistico e culturale italiano.

La nuova attrazione culturale Inside Monet sarà fruibile a partire dal 15 aprile 2023, i tour si svolgeranno durante il weekend ed hanno una durata di 90 minuti ed una capienza di 37 persone.

Il punto di ritrovo per i partecipanti è davanti all’Arco della Pace: una bike brandizzata, in Piazza Sempione, segnalerà il luogo di incontro e distribuzione dei visori.

Parte del ricavato di ogni biglietto di Inside Monet andrà all’Associazione Bianca Garavaglia per sostenere il Progetto Giovani.

Dal 1987 l’Associazione Bianca Garavaglia offre sostegno finanziario ed operativo alla Struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione I.R.C.C.S Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno dei maggiori centri di ricerca e cura nel campo dei tumori dell’età pediatrica, che accoglie piccoli pazienti provenienti da tutta Italia.

Buon viaggio con Inside Monet a tutti!

#artedigitale #virtualreality #insidemonet

Monica Basile