Intervista ad Alberto Ferrari, giovane imprenditore di talento con esperienza ultradecennale nel settore e titolare de L’officina della comunicazione (www.lofficinadellacomunicazione.com), Agenzia di Pubbliche Relazioni specializzata nella comunicazione aziendale ed organizzazione di eventi di altissimo livello.

La comunicazione è alla base di un buon business. È questa, secondo Lei la chiave di volta per il rilancio delle aziende?

Io mi occupo di comunicazione e questa leva deve essere considerata un mezzo, non un fine, un modo per migliorare il business. E per qualsiasi settore si tratta di una leva strategica, da sviluppare con modalità differenti a seconda del contesto, degli obiettivi, del posizionamento. Questo è il ruolo di un’Agenzia come la mia: implementare il business tenendo conto delle esigenze di ciascun cliente, sartorializzando la proposta.

Come deve essere una comunicazione che rifletta l’identità di un’Azienda?

Bisogna innanzitutto creare un feeling con il Cliente, capire le sue percezioni, i suoi obiettivi. Creare un rapporto tra comunicazione ed industria, sviluppando un team, una squadra, poiché questa crea energia e l’energia sviluppa la creatività. La collaborazione è assolutamente fondamentale. Solo comprendendo bene le esigenze dell’Azienda si riesce a comunicare la sua filosofia.

Cosa ne pensa dei social network a livello comunicativo?

Sicuramente sono importanti. Facebook, Twitter, i blog sono strumenti interessantissimi. Il pubblico utilizza tanto i social, per guardare, ascoltare, raccogliere stimoli e idee.

Cosa ne pensa della crisi che sta colpendo la carta stampata?

Penso che si riprenderà. Noi avremo ancora, per molto tempo, bisogno della stampa.

La comunicazione e l’informazione nascono dalla carta. Il web è un contenitore enorme, utile e velocissimo. Ma vogliamo paragonarlo al piacere di sfogliare un quotidiano?