Cosa fa l’investigatore aziendale?

L’investigatore aziendale è una figura sempre più richiesta in tutte le medio-grandi realtà lavorative che necessitano di tutelare la sicurezza di informazioni strettamente confidenziali o movimenti di denaro.
Non più quindi una figura appartenente solo al grande schermo, ma una vera e propria professione, del cui servizio può avvalersi qualsiasi imprenditore.
L’investigatore privato si introdurrà nella suddetta attività lavorativa in maniera discreta, mantenendo un profilo basso e utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per poter centrare l’obbiettivo del proprio incarico.
Sono in continuo aumento le aziende che decidono di rivolgersi, non solamente per tutelare al meglio la sicurezza delle proprie informazioni confidenziali, ma anche per scovare potenziali casi di assenteismo, inefficienza sul posto di lavoro, e tanto altro ancora.
Come avremo modo di scoprire tra poco, l’investigatore privato su voxinvestigazioni non utilizza un modus operandi universale, valido e applicabile in ogni situazione. In base al contesto in cui si trova mette in atto diverse strategie investigative.
Non perdiamo altro tempo prezioso ed andiamo a scoprire subito tutto in maniera più dettagliata. 

Investigatore aziendale, le diverse tipologie di indagine messe in atto

Come vi abbiamo appena accennato, ogni scenario investigativo necessita di un modus operandi diverso, l’investigatore azienda non ha un copione predefinito da seguire sempre e ovunque.
Tra le diverse tipologie di indagine messe in atto, troviamo innanzitutto quella sotto copertura. Come il nome stesso ci permette di intendere, in questo caso l’investigatore si introduce in azienda come se fosse un normale dipendente, confondendosi tra i lavoratori.
In questo modo ha la possibilità di analizzare il contesto aziendale da vicino, verificando la presenza di comportamenti controproducenti per l’azienda, furti o abusi di potere.
Successivamente al secondo posto, ma non per importanza, troviamo le investigazioni finanziarie.
In questo caso l’investigatore aziendale non si introduce direttamente nell’area lavorativa come un normale dipendente, bensì analizza la situazione dal punto di vista economico.
Verifica le entrate e le uscite aziendali cercando di scovare furti e appropriazioni indebite di denaro, che possono essere fatte sia da semplici dipendenti che dai massimi dirigenti. Infine abbiamo l’indagine per corruzione, probabilmente una delle tipologie più importanti a cui nessun imprenditore dovrebbe rinunciare.
La reputazione dell’azienda dipende innanzitutto dalla condotta di chi lavora presso di essa o la gestisce, ed è di fondamentale importanza scoprire il prima possibile se questa può essere messa a rischio da una o più persone all’interno. 

Concorrenza sleale, come tutelarsi grazie all’investigatore aziendale

Se in precedenza abbiamo avuto modo di scoprire le diverse tipologie di indagini interne attuate dall’investigatore azienda, è nostri dovere specificare adesso che può agire anche per quanto riguarda i pericoli provenienti dall’esterno.
Uno dei più noti agli imprenditori di tutto il mondo è sicuramente la concorrenza sleale. Nonostante la nostra legislazione parli chiaro a tal proposito, sono ancora tantissimi i furbetti che decidono di ignorare le regole per ottenere maggiori clienti e guadagni.
Per indagare sulla concorrenza sleale l’investigatore aziendale metterà in campo tutti gli strumenti e le abilità apprese in anni ed anni di esperienza, mettendo sotto attenta analisi tutti i dati ed i documenti a sua disposizione, senza ovviamente disdegnare anche le informazioni provenienti dal web, che ha assunto un ruolo sempre più importante nel mondo del lavoro.
Basta una sola chiamata per programmare il colloquio con l’investigatore e metterlo subito al lavoro.
Agirà in maniera autonoma e dipendente comunicandoci periodicamente ogni risultato raggiunto, sempre in maniera discreta, senza attirare l’attenzione e nel pieno rispetto della legge.