Io, Moby Dick con Corrado d’Elia al Teatro Litta di Milano

Una strepitosa storia di mare, forse tra le più avvincenti, una storia a ben dire epica.
La storia la conosciamo: il Capitano Achab, al comando della baleniera Pequod è alla ricerca di Moby Dick, la terribile, mostruosa balena bianca che anni prima, durante una battuta di caccia, gli ha amputato una gamba, distrutto una nave, mandato a picco il carico e ucciso molti uomini. Achab, accecato dalla sete di vendetta e contro ogni ragione, conduce la nave per mari pericolosi, alla ricerca ossessiva della balena, la quale, nonostante venga più volte ramponata, riesce sempre misteriosamente, quasi diabolicamente, a salvarsi.
Moby Dick è ancor oggi il simbolo riconosciuto del desiderio dell’uomo di conoscere, o meglio, della piccolezza dell’uomo davanti al suo comune desiderio.
A metà tra Ulisse e Caronte, Achab rappresenta la lotta impari dell’uomo contro la natura, la sfida della ragione contro gli orrori dell’abisso e la battaglia spirituale dell’uomo con se stesso, sempre alla ricerca- oggi più che mai- di un senso disperato per la propria vita.
Quell’indagine, quel desiderio, quella ricerca di assoluto, quel miraggio di verità e di grandezza che l’uomo insegue da sempre e che non potrà mai afferrare a pieno.
Tutti noi, quotidianamente, cerchiamo Moby Dick.
Alcuni non lo sanno, altri pensano di averla trovata, pochi sono riusciti a guardarla dritto negli occhi. In tanti sono morti senza mai averla veduta.
Ma Moby Dick è innanzitutto una grande storia di teatro.
dal 3 al 15 marzo 2020 | MTM TEATRO LITTA
IO, MOBY DICK
progetto e regia Corrado d’Elia
liberamente ispirato a Moby Dick di Hermann Melville
con Corrado d’Elia
assistenti alla regia Federica D’Angelo, Sabrina De Vita
ideazione scenica e grafica Chiara Salvucci
tecnico luci Christian Laface
tecnico audio Gabriele Copes
produzione Compagnia Corrado d’Elia
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Teatro Litta – corso Magenta 24 Milano
Biglietti: intero 25€, ridotti €20
biglietteria MTM: 02 86 45 45 45 – biglietteria@mtmteatro.it
Comments are closed.