Io non rischio, la campagna di comunicazione nazionale  sulle buone pratiche di protezione civile vedrà tanti volontari in piazza a Milano il 15 e 16 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane.

 Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio di alluvione e terremoto, l’appuntamento è il 15 ottobre a Milano in Via Gaetano de Castillia, ai piedi del Bosco Verticale dalle 9.00 alle 19.00.

Oltre al punto informativo, anche quest’anno i volontari invitano i milanesi ad un appuntamento speciale: il 16 ottobre sarà possibile partecipare alla piazza digitale su Facebook e Instagram di Io non rischio Milano, dove saranno presenti video e interviste sulle buone pratiche di protezione civile.

Tra gli appuntamenti da non perdere sabato, l’incontro alle 16.30 con la meteorologa Serena Giacomin, per imparare a comprendere la connessione tra alluvioni e clima, ma anche un trekking urbano aperto a tutti, in partenza verso il quartiere Isola alle 14.30, per scoprire qualcosa di nuovo sugli interventi di protezione dal rischio.

La due giorni ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio.

Fondamentale per la Campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media.

Una importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive.

A livello nazionale “Io non rischio” si svolgerà in circa 600 Comuni e vedrà l’impegno di 8400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La piazza di Milano sarà realizzata in collaborazione a Lares Lombardia – Unione Nazionale Laureato Esperti in Protezione Civile, A.Ge.Pro Italia – Ass. Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile, ANA Associazione Nazionale Alpini – sezione Milano, CVPC – Corpo Volontari Protezione Civile, Croce Rosa Celeste e la Pubblica Assistenza Rho Soccorso, e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli e i rappresentati degli Ordini professionali degli Architetti, dei Geologi e dei Geometri della Lombardia e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Durante la giornata gli studenti dell’Ist. Bazzi parleranno del rischio alluvione e del rischio terremoto illustrando i plastici da loro realizzati e gli studenti della scuola Mohole tramite foto, video e interviste testimonieranno la campagna di Io Non Rischio.

Per informazioni: iononrischio@gmail.com 348/3789957

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook e Instagram Io non rischio Milano) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.