La Grande Arte al Cinema, il progetto innovativo di Nexo Studios,  torna nelle sale italiane con due nuovi eventi speciali: LA GRANDE PAURA DI HITLER – PROCESSO ALL’ARTE DEGENERATA (in programma il 3, 4, 5 novembre) e CARAVAGGIO A ROMA.

Due nuovi titoli, due racconti potenti, due sguardi diversi sull’arte e sulla storia.

IL VIAGGIO DEL GIUBILEO (nelle sale solo l’1, 2, 3 dicembre).

LA GRANDE PAURA DI HITLER – PROCESSO ALL’ARTE DEGENERATA

Diretto da Simona Risi, su soggetto di Didi Gnocchi, che firma anche la sceneggiatura con Sabina Fedeli e Arianna Marelli, con la voce narrante di Iaia Forte, prodotto da 3D Produzioni,

I veri grandi nemici di Hitler erano artisti come Picasso, Chagall, Van Gogh e Matisse, bollati dal nazismo come “degenerati”.
Le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte o vendute, così come furono messe al bando la letteratura, la musica e l’architettura non in linea con il regime.

A partire dalla mostra del Musée Picasso di Parigi, il documentario ripercorre questo attacco ideologico attraverso filmati rari, opere censurate e testimonianze di curatori, storici, sociologi e psicanalisti.

CARAVAGGIO A ROMA. IL VIAGGIO DEL GIUBILEO

Diretto da Giovanni Piscaglia, su soggetto di Didi Gnocchi, con la sceneggiatura di Eleonora Angius, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Studios.

Per la prima volta al cinema un documentario sulla dimensione spirituale di Caravaggio nella Roma del Giubileo. Un percorso che mette a confronto la Città Santa del Seicento e quella contemporanea, seguendo le vicende di un genio inquieto in coincidenza con l’evento millenario che attira milioni di pellegrini.

In occasione della mostra “Caravaggio 2025” a Palazzo Barberini, il film ci guida tra ombra e luce, dannazione e redenzione del maestro.

Per il 2025, la stagione di Nexo Studios La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia con i media partner Radio CapitalSky ArteMYmovies, e in collaborazione con Abbonamento Musei.