Con l’arrivo dell’estate si ha voglia di rendere più accogliente e confortevole il nostro giardino, per trascorrere momenti all’aria aperta, molto attesi e desiderati dopo i difficili mesi del lockdown.

 Le serate passate in famiglia o in compagnia degli amici saranno, così, ancora più piacevoli, perfino se si dispone solo di un piccolo balcone.
Scommettiamo che con i nostri consigli riuscirete a rendere il vostro spazio outdoor un luogo tutto nuovo, grazie alla scelta di materiali, colori ed elementi di arredo che rispecchiano le tendenze più attuali?

Già … è proprio questo il punto: quali sono i consigli degli home designer per creare ambienti comodi e rilassanti, oltre che esteticamente gradevoli, nei nostri spazi all’aperto? 

Anche nell’arredo giardino, come per quello della casa, gli esperti ci dicono che oggi è di moda lo stile minimalista, ispirato ad atmosfere nordiche di grande eleganza e praticità. 
A questo proposito sono perfetti tavoli e sedie in alluminio, verniciati a polvere per resistere alle intemperie da poter pulire anche con un comodo aspirapolvere

I colori? Anch’essi basici, come il grigio antracite, il bianco e il nero.

Vi assicuro che posizionando un piccolo tavolino e due sedie dal design elegante, magari inseriti in un contesto di piante di geranio fiorite, anche il più piccolo balcone diventerà quest’estate il luogo preferito della casa!

Ovviamente se avete a disposizione un giardino, con piscina o senza, potrete sbizzarrirvi nell’arredarlo con dei comodi pouf e alcune chaise longue dai colori abbinati, rivestiti di materiale idrorepellente, che non si rovini se li sceglierete come luogo di relax dopo un tuffo.  

In un ambiente ampio, poi, non possono mancare uno o più ombrelloni da giardino, magari di un’elegante, e davvero di tendenza, forma quadrata, per fornire ombra nelle ore più assolate. 

Un suggerimento: perché non posizionare un’amaca, che darà un tocco scenografico ed esotico al vostro spazio esterno? … ma attenzione: potreste ritrovarvi a dover fare a gara, al momento del relax, a chi arriva prima a prenderne possesso!  

Se, però, lo stile minimalista non fa per voi, nei negozi specializzati troverete una vasta scelta di mobili da esterno più tradizionali, realizzati in teak o in rattan, oppure in materiali che lo imitano, di più facile manutenzione: con tavoli da giardino, poltrone e sedie avrete un vero e proprio soggiorno outdoor, in aggiunta a quello indoor!

Una proposta dedicata a chi ha un budget limitato o vuole rispettare l’ambiente è quella, molto trendy, di realizzare divanetti e tavolini riciclando i pallet che normalmente vengono usati per il trasporto delle merci, rendendoli più comodi con l’aggiunta di cuscini e di rotelle che permettono di spostarli con più facilità.
Sarà un divertente momento di bricolage! E poi … volete mettere la soddisfazione di aver realizzato qualcosa con le proprie mani? 

Se, poi, siete indecisi su quale colore scegliere per dare al vostro spazio all’aperto un tocco moderno ed in linea con le tendenze moda del 2011, ecco cosa consigliano gli arredatori. 

Rimanendo sul nero o sull’antracite si va sul sicuro, perché sono colori molto trendy, ricchi di stile e che, oltretutto, non passano mai di moda.
Scegliendo il bianco, facilmente abbinabile con ogni altro colore presente negli spazi esterni, si dà un tocco elegante, che richiama atmosfere ispirate alle isole del Mediterraneo.

 Da qualche anno, inoltre, vanno molto e “resistono” nelle preferenze degli acquirenti colori neutri come il color corda e il tortora, tonalità  raffinate proposte dagli arredatori da sole o in abbinamento a colori come il verde salvia, il malva o il marrone testa di moro, per creare uno stile personalizzato secondo i gusti del padrone di casa. 

Con un po’ di creatività e con i consigli degli interior designer sarà facile rinnovare con gusto, e soprattutto secondo i dettami più attuali, il proprio spazio outdoor. 

 Con soluzioni per tutte le tasche!