Dal 4 al 6 novembre le caratteristiche Va’a polinesiane daranno vita a una delle competizioni sportive più attese dell’anno

Originariamente prodotte con tronchi scavati, le Va’a, le tipiche canoe polinesiane, per tradizione erano considerate il simbolo dell’isola di appartenenza. Realizzate oggi con materiali di costruzione all’avanguardia, le canoe restano uno dei elementi più rappresentativi della Polinesia Francese, come dimostra la loro raffigurazione sulla bandiera del Paese.

L’Hawaiki Nui Va’a, la gara internazionale di canoe a bilancere che si tiene dal 1992 tra gli arcipelaghi della Polinesia Francese, rappresenta, come per molti altri aspetti della cultura tradizionale, un modo per salvaguardare e tramandare la cultura locale e le tradizioni più radicate.

É celebre la citazione dell’ideatore della competizione Edouard Maamaatuaiahutapu, a proposito dell’importanza della sopravvivenza della tradizione: “È nostro dovere preservare la nostra cultura e trasmetterla ai nostri figli, ai quali spetterà lo stesso compito. Dobbiamo mantenere la consapevolezza di essere i guardiani della nostra sopravvivenza”.

Giunta alla sua 24esima edizione, la Hawaiki Nui Va’a incanterà sportivi professionisti e appassionati di tutto il mondo con un suggestivo percorso su canoa tra le isole di Huahine, Raiatea, Tahaa e Bora Bora.
La competizione, che vedrà sfidarsi alcune delle squadre più performanti del mondo, si svolgerà nelle tre giornate di gara su tre differenti percorsi:

  • 1)  Da Huahine a Raiatea
  • 2)  Da Raiatea a Taha’a
  • 3)  Da Taha’a a Bora Bora, la tappa più lunga e complessa.

Per ulteriori informazioni sul programma della gara, visitare il sito internet http://www.hawaikinuivaa.pf/ .

Le Isole di Tahiti
Le Isole di Tahiti sono un paradiso insulare composto da 118 isole e atolli che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi. Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha’a, Raiatea, Manihi, Tikehau, Rangiroa, Fakarava, le Marchesi e le altre meravigliose isole coprono una superficie di oltre due milioni di chilometri quadrati dell’Oceano Pacifico meridionale. Lo scorrere del tempo non ha scalfito il fascino di queste isole dove aspre cime montane convivono con colorate barriere coralline, lagune turchesi con distese di sabbia bianca, spiagge orlate di palme con lussuosi e intimi resort. Elogio della lentezza, del sorriso e del rispetto della tradizione millenaria, Le Isole di Tahiti sono anche profumo di vaniglia, melodia di ukulele, essenza di Tiarè e sapore di cocco. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia francese. Iniziate a sognare il vostro soggiorno sulle Isole di Tahiti consultando il sito internet www.tahiti-tourisme.it.