Martedì 11 novembre, ore 14/19, e mercoledì 12 novembre, ore 9/13/ e 14.30/17.30, nella Sala Convegni di Palazzo Banca d’Alba, in Via Cavour 4 ad Alba (CN) si svolgerà un workshop, inserito all’interno del percorso antropologico di Laboratorio Expo, che affronterà il tema del “patrimonio culturale alimentare”.

Laboratorio Expo è un progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ed Expo Milano 2015 curato da Salvatore Veca dedicato alla riflessione scientifica sui molti volti della sostenibilità legati alle tematiche di Expo Milano 2015. Il workshop internazionale s’inserisce nell’ambito del percorso antropologico (CIBO) di Laboratorio Expo che vede come responsabile scientifico il prof. Ugo Fabietti. La parola cibo intesa qui nella sua accezione del fare società intorno al cibo: analizzando le culture del cibo, le diverse forme del rapporto con il cibo, intorno a cui si definiscono compagnie umane che includono ed escludono, allontanano e stratificano gruppi e frazioni di popolazione.

Cosa si intende per patrimonio culturale alimentare? L’industria alimentare riuscirà a nutrire il pianeta in un contesto di sviluppo sostenibile? È solo una questione economica e di sprechi oppure l’adozione di stili contradditori mettono in evidenza l’assenza di un’educazione alimentare?

A questi ed altri quesiti cercherà di rispondere, il workshop internazionale, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Marinella Carosso, sviluppando risposte scientifiche ed antropologiche.

Info: Laboratorio Expo: www.fondazionefeltrinelli.it

Giovanni Scotti