Lacittàintorno, il progetto di Fondazione Cariplo che si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita degli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano, incrementa a luglio il suo programma volto alla valorizzazione e alla riscoperta delle periferie della città.

Anche questo mese molti solo eventi nel calendario di Lacittàintorno, ma anche l’avvio di Luoghicomuni, l’azione dedicata alla cura e rigenerazione dei beni comuni, partendo dalla trasformazione degli spazi incolti in orti e giardini condivisi.
Alcune attività programmate:
 1 luglio – Giornata del gioco
Un’ intera giornata all’Arci Pessina, in via S. Bernardo 17 Milano, dedicata al gioco, elemento fondamentale nella vita di tutti, senza differenze di etnie o età. All’interno dell’iniziativa un punto informativo dello sportello Milano NoSlot del Comune di Milano per la lotta alle ludopatie.
6 luglio – Sounds of Chiaravalley: Watermelon Slim
Un nuovo appuntamento musicale all’Arci Pessina in via S. Bernardo 17 a Milano. Il concerto di Bill Homans,famoso esecutore poliedrico e polistrumentista, il cui stile musicale affonda le radici nel blues del delta del Mississippi.
12 luglio – Parte Luoghicomuni, l’azione di Lacittàintorno dedicata ai beni comuni
Cosa fa un giardiniere condotto? Cos’è un ufficio ibrido? E come costruisco un patto di collaborazione? Queste sono alcune delle domande cui si risponderà in un incontro a inviti, d’avvio del percorso Luoghicomuni, riservato alla rete di associazioni del quartiere Corvetto e del Borgo di Chiaravalle, i primi dei quartieri di Lacittàintorno dove si sperimenterà il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni comuni. Lacittàintorno partecipa così a una sperimentazione importante del Comune di Milano, insieme ai propri partner Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra.
13 e 14 luglio – Soundscape
Nuovi appuntamenti con le incursioni sonore negli spazi aperti che circondano l’abbazia di Chiaravalle in via Sant’ Arialdo 102Tre repliche in due giorni per Caterina Gobbi con Le tre donne di Chiaravalle,in  un percorso nella memoria tra realtà e finzione.

Cosa è Lacittàintorno
Lacittàintorno è il programma triennale intersettoriale di Fondazione Cariplo, dedicato alla rigenerazione urbana e volto a trasformare le periferie a partire da Milano, in  luoghi di aggregazione sociale attraverso interventi legati anche ai beni comuni.
Lacittàntorno è un programma di rigenerazione urbana, che non punta semplicemente agli spazi nuovi in città, ma a dare spazio a idee, relazioni, culture, economie.Il programma si basa sulla collaborazione e sul  coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e a tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla creazione di una nuova mappa culturale, economica e sociale.
Lacittàintorno vuole offrire nuove opportunità e connessioni, aumentare le possibilità aggregative e di benessere. Una nuova sfida da cogliere insieme alla cittadinanza, per rendere la città ancora più vicina alle esigenze di ciascuno. Si tratta di un programma triennale, con un investimento complessivo di 10 milioni di euro, per favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche. Una sfida ambiziosa, che ha preso il via nel mese di ottobre 2017 a Milano, in alcuni quartieri “pilota”: Adriano, Via Padova e Corvetto/Chiaravalle, nelle aree nord-est e sud-est della città. È in queste zone, dove accanto alle criticità è presente un ricco tessuto di associazioni, cooperative sociali e gruppi informali, cheLacittàintornoha portato ricerca, interventi nelle scuole, percorsi di cittadinanza attiva e animazione culturale, arte relazionale, per ampliare le opportunità, promuovere il protagonismo delle comunità nello sviluppo delle aree e “accendere le luci” rendendole attrattive nel contesto cittadino.
Fulcro del programma sono i Puntidicomunità, centri di gravità aperti e plurali, dove le persone possono incontrarsi, fruire di servizi e partecipare ad attività culturali, aggregative, formative, orientate al lavoro e alla cittadinanza attiva, luoghi polifunzionali in cui sviluppare un’offerta di attività culturali, sociali e di condivisione.
Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni di rigenerazione urbana che Lacittàintorno di Fondazione Cariplo sviluppa nei primi quartieri a partire da Milano, consultare:

www.lacittaintorno.it –  fb tw ig @lacittaintorno

 

fb tw ig: @Lacittàintorno #ConFondazioneCariplo #Lacittaintorno #MilanoSottoSopra