Last Film Show, diretto dal regista indiano Pan Nalin e interpretato dal giovane e talentuoso Bhavin Rabari, dopo la calorosa accoglienza al Giffoni Film Festival, dove è stato presentato in selezione ufficiale, arriva nelle sale italiane da giovedì 9 marzo con Medusa Film.  

Samay è il protagonista di Last Film Show, una fiaba moderna che racconta le avventure di un bambino di nove anni conquistato dalla magia del cinema.
Ignaro delle difficoltà e degli ostacoli che gli si porranno davanti, Samay muoverà comunque mari e monti pur di inseguire i suoi sogni in 35 mm, in un racconto intriso di ricordi, dalle note autobiografiche.

SINOSSI 

Figlio di un venditore di tè in una piccola stazione ferroviaria dell’India rurale e di una giovane mamma affettuosa che sa cucinare divinamente, il piccolo Samay entra per la prima volta in un cinema e ne resta profondamente affascinato: nella magia delle immagini nella sala buia, il bambino intuisce che tutto ciò che accade sul grande schermo parte dalla ‘luce’.
L’incantesimo del cinema lo prende, quindi, a tal punto che, i giorni successivi, Samay, invece di andare a scuola, sale sul treno e torna al cinema finché viene buttato fuori dalla sala in malo modo perché non ha il biglietto.
Il bambino non si arrende e corrompe il proiezionista del cinema che gli propone uno scambio: Samai potrà vedere i film gratis nella sua cabina di proiezionista in cambio della buonissima cucina della mamma.
Grazie ai racconti e alla fantasia di Samay anche i suoi amici sono colpiti dalla magia del cinema a tal punto da costruire, lontano dagli occhi degli adulti, una rudimentale sala cinematografica. Alla fine, l’intransigente papà capirà l’amore e la passione di Samay per il cinema e lo farà partire alla volta della città per studiare ‘la luce’.

Diciamo che Last Film Show è un dramma emotivo su un povero nessuno che non possiede nulla e vive in un posto sperduto. Inizia a sognare di realizzare qualcosa, di diventare qualcuno.
Volevo disperatamente fare un film in cui si celebrasse la leggerezza e l’innocenza. (…) Ho iniziato lentamente a tornare alle mie radici, pensando al Kathiawad (una regione del Gujarat). Com’era crescere lì da bambino? E soprattutto ai miei numerosi e famigerati incontri con il cinema e la sua magia.

Un tripudio di colori, di profumi e di sapori lontani, un inno all’amicizia, all’immaginazione e alla fantasia. 

Selezione ufficiale Giffoni Film Festival 2022

“Le storie diventano luce, la luce si trasforma in film ed i film diventano sogni”

Un film di Pan Nalin

Con Bhavin Rabari (nel ruolo di Samay), Bhavesh Shrimali (Fazal, il proiezionista), Richa Meena (Baa, madre di Samay), Dipen Raval (Bapuji, padre di Samay), Paresh Mehta (direttore del cinema)

Last Film Show arriverà nei cinema italiani da giovedì 9 marzo distribuito da Medusa Film

Una produzione India-Francia

Prodotto da Dheer Momaya (Jugaad Motion Picture), Pan Nalin (Monsoon Films) e Marc Duale (Stranger88) in coproduzione con Virginie Lacombre (Virginie Fiilms) e Eric Dupont

Link trailer: https://youtu.be/Xtz_N5wzfuc