Su How to Spend It, in edicola da venerdì 4 marzo 2016
Dalla moda al beauty, una primavera attenta alle novità. Inoltre Intervista esclusiva a Riccardo Tisci, direttore creativo di Givenchy
Esce venerdì 4 marzo il nuovo numero di How to Spend It, il magazine del Sole 24 Ore che racconta il mondo del Luxury e del Lifestyle come “tempo” per fare e condividere esperienze, un giornale in cui riconoscersi, un giornale che racconta oggetti e storie. In questo numero, in occasione delle sfilate, molta moda e bellezza.
La moda viene raccontata non solo come shopping o come tendenza, ma come abiti e accessori rivelatori di chi li indossa. Sono i key look della stagione, che raccontano altrettanti tipi di donne diverse. E anche nella moda, chi osa dimostra carattere, perché avere le idee chiare è il primo passo per realizzarle. Lo stile aiuta con scelte decise, colori solidi e fantasie macro. Lo pensa Chanel, alla cui collezione è dedicata la copertina di questo mese, un invito a viaggiare, nel mondo e fra le tendenze. La moda promuove scelte di carattere, “senza dubbio”, come si intitola la sezione più fashion del magazine.
E di carattere ne ha Riccardo Tisci, direttore creativo di Givenchy, che in un’intervista in esclusiva per How to Spend It racconta i primi dieci anni da Givenchy e la crescita a doppia cifra, con una riflessione profonda su come internet stia cambiando il mondo della moda.
Se da un lato internet costringe anche il mondo della moda ad essere always on, le tendenze emerse dalle sfilate moda donna di questi ultimi giorni a Milano hanno fatto emergere l’importanza dell’heritage del marchio, la centralità degli archivi e la forza della tradizione, pur reinterpretata in chiave contemporanea. E non solo la moda è bifronte, guarda indietro per guardare avanti, anche il mondo delle automobili. Accudite, monitorate, restaurate: i servizi su misura per le auto “d’annata” sono sempre più sofisticati. Pezzi di ricambio ad hoc, interventi manuali e archivi documentati per rifare l’auto con pezzi di ricambio più “originali” possibile. In questa direzione, anche la riscoperta dell’analogico aggiunge nuovi punti di vista e How to Spend It di marzo racconta come, in tempi assolutamente digitali, riscoprire il piacere analogico di una Leica e una pellicola è un’esperienza di “lusso” perché assolutamente unica ed “esclusiva”, ormai.
La ricerca della bellezza è soprattutto un piacere nel mondo di How to Spend It ed ecco allora picotage, fospidin, radiofrequenze: la ricerca scientifica più avanzata esplora il sistema non per cancellare le rughe ma per affrancare la pelle dalle leggi di Newton e ridisegnare i contorni del viso, in assenza di peso. Una vera “Missione Antigravità”.
Nuove tendenze anche nel campo dell’accessorio maschile per eccellenza: l’orologio di lusso è trasparente,. Il massimo del virtuosismo infatti è il non avere niente da nascondere. Nessun sipario, nessun segreto, nessun trucco. Il gioco di prestigio sta tutto nell’evidenza del meccanismo. Se il cosiddetto squelettage è la sfida più difficile dell’alta orologeria, la magia la fa lo scorrere del tempo.
Il nuovo numero di How to Spend It è in edicola con Il Sole 24 Ore a partire da venerdì 4 marzo 2016.