Dal 12 al 26 febbraio il Teatro Regio di Torino presenta un nuovo allestimento dell’opera giocosa Le nozze di Figaro di Mozart, proseguendo un discorso iniziato negli anni scorsi con Così fan tutte e Don Giovanni.
La regia teatrale è di Elena Barbalich e la direzione musicale è di Yutaka Sado, allievo di Bernstein. Un cast internazionale domina questa nuova versione delle schermaglie di Figaro, considerate al tempo offensive dalla nobiltà: il conte d’Almaviva sarà il baritono Vito Priante, la Contessa è il soprano Carmelia Remigio, Figaro, personaggio chiave, è il basso Mirco Palazzi, mentre Susanna avrà la voce di Ekaterina Bakanova, Cherubino avrà invece  fisico e  voce del mezzosoprano Paola Gardina.  Nel corso delle undici recite, dal 12 al 24 febbraio, si alterneranno nei ruoli dei protagonisti: Dionisyos Sourbis (Conte d’Almaviva), Erika Grimaldi (Contessa d’Almaviva), Guido Loconsolo (Figaro), Grazia Doronzio (Susanna), Fabrizio Beggi (Bartolo) e Samantha Korbey (Cherubino).
Per i filologi, l’ambientazione sarà squisitamente settecentesca, fortemente voluta dai due registi per sottolineare quest’opera eterna ma nello stesso tempo fortemente ancorata alle atmosfere gaie, libertine e ricche di fermenti sociali del XVIII secolo.
Per informazioni e acquisto dei biglietti, rivolgersi alla biglietteria del Teatro Regio in piazza Castello 215 o chiamare i numeri  011.8815.241/242, o ancora presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270.

Elena Romanello