La mostra vuole essere un omaggio al pittore Armando Losa, che con la sua attività ricca nonché vivace ha contribuito alla scena culturale locarnese.

In visione  oltre 30 opere selezionate tra dipinti e disegni costituisce un’occasione per approfondire, in particolare, la sua produzione pittorica dalla fine degli anni Sessanta fino al 2009. In programma presso gli spazi della Sinopia al Museo Casa Rusca di Locarno fino al 1 novembre 2021, il progetto rientra nel novero delle mostre che il Museo dedica a importanti figure del panorama  artistico del Locarnese.

La ricerca pittorica di Armando Losa (Locarno  1936 – Verscio 2016), si è sviluppata sulla scia di svariati nonché molteplici contatti artistici che lo hanno ispirato : dai primi approcci con l’arte contemporanea alla Galleria La Cittadella a Locarno, dagli anni a Brera quando era allievo di Achille Funi, dalla lezione del Bauhaus alla pittura astratto-geometrica, dall’informale all’arte povera di più recente declinazione. Oltre alla cura di numerosi progetti grafici, anche per Casa Rusca e per il Locarno Film Festival, l’artista ha esposto regolarmente le sue opere ed è stato membro intraprendente di Visarte Svizzera di cui è stato vice presidente della sezione Ticino, fino alla sua scomparsa nel 2016.

L’artista Armando Losa è un ricercatore, dal tratto distintivo e peculiare, è il suo rapportarsi con la natura. Temi dell’esposizione sono soprattutto  visioni e ricordi di elementi naturali e luoghi vissuti: dalle montagne della regione, fino ai dettagli di un vegetale, per arrivare a stilizzazioni che portano alla geometrizzazione più estrema. Ovviamente, non mancano riflessioni sul nascere e sul finire dell’esistenza umana, che fanno scaturire realizzazioni libere e impegnate di energia. A livello formale, una delle tecniche che contraddistingue  il suo lavoro è l’uso frequente del collage: residui di carte dipinte, strappate o ritagliate che, passate nelle mani dell’artista, concorrono a comporre la dinamica strutturale del dipinto.

Accanto alle opere esposte nelle due sale principali, sarà proiettato un video-testimonianza di personalità che hanno collaborato o vissuto a stretto contatto con Armando Losa, per restituire al visitatore un profilo biografico  “tangibile” dell’artista. Accompagna la mostra un catalogo con la riproduzione a colori di tutte le opere esposte.

La mostra presenta i seguenti orari:
Martedi – Domenica dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 14.00 alle 17.00. Lunedì chiuso

Sede:
Museo Casa Rusca  – Piazza Sant’Antonio – Locarno Prenotazioni Tel. +41 (0)91 7563185
                      

Giuseppe Lippoli