Passato il periodo natalizio, continua la stagione del Teatro Stabile di Torino in varie sede con proposte all’insegna per il mese di gennaio dei classici e della rilettura dei medesimi.
Fino al 18 gennaio al Carignano è di scena La professione della signora Warren da George Bernard Shaw, regia di Giancarlo Sepe con Giuliana Lojodice e Giuseppe Pambieri, satira graffiante della mentalità vittoriana, attraverso la storia di una figlia che scopre che i suoi agi vengono dal lavoro di prostituta e maitresse della madre, in una società che penalizza le donne che si vendono e non gli uomini che comprano, un discorso sempre attuale.
Al Gobetti sempre fino al 18 gennaio un’altra storia di una donna e di una famiglia disfunzionali, con Lo zoo di vetro di Tennessee Williams, regia di Arturo Cirillo, con Milvia Marigliano, Monica Piseddu, Arturo Cirillo, Edoardo Ribatto, per raccontare le contraddizioni della società americana tra le due guerre.
Ogni giovedì, dal 15 gennaio al 16 maggio, possibilità al mattino per le scuole di andare a teatro con Cenerentola dai fratelli Grimm, regia Marco Lorenzi con Mauro Bernardi, Giorgia Cipolla, Roberta Lanave,
Barbara Mazzi, Alba Maria Porto, nello scenario fiabesco del Teatro Carignano dove la celebre storia viene raccontata come un armadio che si apre e da cui escono tutti gli elementi della vicenda. Cenerentola verrà anche replicata sabato 24 e 31 gennaio alle 16 per i ragazzi e le loro famiglie.
Il 15 e 16 gennaio al Circolo dei lettori per la rassegna A voce alta Edipo in compagnia di Alberto Bassetti, con Paolo Graziosi e Elisabetta Arosio, dialogo tra Edipo e sua figlia Antigone in un omaggio al classico greco.
Dal 20 gennaio al 1 febbraio sarà poi il momento di Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, diretto e con Gabriele Lavia, che torna a Torino e torna in un classico, ricordando l’importanza di quest’opera nella Storia del teatro mondiale.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biglietteria del Teatro Stabile di Torino presso il Teatro Gobetti in via Rossini 8, Torino, dal martedì al sabato dalle 13 alle 19, telefono  011 5169555 o 800235333 o online nel sito del Teatro Stabile.

Elena Romanello