Professionisti di imprese diverse in contatto fra loro all’interno di una community

La nuova piattaforma social per la formazione aziendale sarà presentata il 24 settembre 2014 all’interno di un workshop organizzato dall’azienda di formazione Lebu, del gruppo Singularity

“Come sarà la formazione nel nuovo millennio?”. Questo il titolo del workshop rivolto alle piccole e medie imprese, ai professionisti del settore del social learning e a tutta la stampa interessata, che si terrà a Milano il 24 settembre 2014 alle ore 17.00 presso lo spazio Talentgarden di via Merano 16. Un’occasione per comprendere e riconoscere le trasformazioni che avvengono nel settore della formazione con l’avanzare dell’evoluzione tecnologica.

Il calendario dell’incontro è ispirato alle celebri lezioni scritte da Italo Calvino per un prestigioso convegno internazionale all’Università di Harvard nel 1985. Cinque professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’e-commerce, dei mass media e dell’economia internazionale, alterneranno i propri interventi sui temi che lo scrittore ligure aveva evidenziato come caratteristiche chiave della letteratura del nuovo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità.

Il workshop sarà l’occasione per presentare in anteprima l’innovativa piattaforma LEBU per la formazione interaziendale. LEBU, società che fa parte del gruppo Singularity, spin off della nota azienda di formazione Cesim Italia, offre alle imprese la possibilità formare i dipendenti all’interno di una piattaforma social, con la creazione di  un proprio profilo che permetterà loro di entrare in contatto con una community di utenti provenienti anche da altre aziende, partecipando a discussioni sugli argomenti e attivando sinergie.

Il progetto Lebu nasce dalla collaborazione tra Cesim Italia, azienda specializzata nello sviluppo di progetti formativi basati sulle simulazioni aziendali e Marco De Rossi, socio Lebu che a soli 21 anni fonda Oilproject, una scuola gratuita online per liceali con più di mezzo milione di studenti ogni mese.

Il gruppo Cesim nasce a Helsinki dove si trova il centro di Ricerca e Sviluppo delle piattaforme di Software-Based Simulation e Xperience-Based Simulation (Motori di Apprendimento) a supporto di iniziative di formazione e sviluppo manageriale. Cesim Italia (www.cesimitalia.eu) nasce a Milano nel 2001 ad opera di Gianfranco Di Maira e Marco Rosetti. Oggi conta oltre 30 collaboratori diretti dislocati tra Milano, Roma e Torino.

Dal 2010 Cesim Italia è entrata a far parte del Gruppo Singularity, attivo con più di 60 collaboratori diretti nella consulenza di business nel processo di human-centered design, nello sviluppo delle capacità di leadership, nella comunicazione ed eventi.