Il Lenstore, rivenditore di lenti a contatto, grazie a Censuswide, nel luglio 2021 ha intervistato 1.000 italiani provenienti da diverse regioni italiane, per scoprire quali fattori influenzano le prime impressioni quando si incontra qualcuno per la prima volta e fino a che punto l’aspetto fisico influisca sull’idea che ci facciamo del carattere delle persone che incontriamo per la prima volta.

  • Le caratteristiche che i milanesi trovano più attraenti in un potenziale partner sono il sorriso (59%), i vestiti eleganti (51%) e una postura composta (50%)
  • Il 18% dei milanesi ammette di avere giudicato negativamente qualcuno dall’aspetto fisico
  • Il 35% dei milanesi ammette di preoccuparsi del giudizio degli altri 

 Quando si incontra una persona, ci vogliono solo pochi secondi per farsene un’opinione.

L’aspetto e l’igiene saltano subito all’occhio quando si incontra qualcuno per la prima volta.

 Lenstore ha chiesto ai partecipanti milanesi quali sono le caratteristiche più importanti notate in diversi contesti, tra cui quello lavorativo, quello sociale e quello romantico.

 Attrazione: il fattore più importante per i milanesi è il sorriso

Ovviamente, i gusti cambiano da persona a persona, ma i risultati rivelano delle chiare preferenze per quanto riguarda le caratteristiche considerate più attraenti quando si parla di prime impressioni.

Inbaal Honigman, mistica ed esperta di linguaggio del corpo, parla così del potere del contatto visivo:

 “Le prime impressioni contano in qualsiasi situazione e contesto: in sala riunioni, in camera da letto o in una situazione sociale informale.

 I segnali inviati e quelli notati arrivano spesso dagli occhi: quando qualcuno ci guarda dritto negli occhi ci comunica sicurezza e affidabilità, oltre al fatto che probabilmente gli piacciamo!

Se questa persona poi sorride con gli occhi, la percepiamo come onesta e piacevole (è quindi utile allenarsi davanti allo specchio, visto che quasi mai si ha la possibilità di fare una seconda prima impressione).

 Il profilo perfetto – non a caso anche quello percepito come più attraente e che dimostra inoltre intelligenza, emotiva e onestà – è quello che combina tutti i fattori: occhi sorridenti, tanto contatto visivo, sguardo rivolto verso il basso quando si parla di temi difficili, ma anche verso l’alto per mantenere la concentrazione e contribuire alla conversazione.

Altri dati interessanti presi dallo studio sono riportati a seguire:

  • Il 44% dei milanesi crede che le prime impressioni contano
  • Il 39% dei milanesi afferma che le prime impressioni sono importanti quando si tratta di presentare un potenziale partner a famigliari e amici
  • Più della metà (45%) dei milanesi afferma che le prime impressioni sono importanti durante i primi appuntamenti
  • Il 18% dei milanesi ammette di avere giudicato negativamente qualcuno dall’aspetto fisico
  • Il 51% dei milanesi afferma di sentirsi in qualche modo a disagio riguardo il proprio aspetto fisico quando si tratta di conoscere qualcuno per la prima volta
  • Il 21% dei milanesi ammette di essere più incline a giudicare positivamente qualcuno se è attraente
  • Il 35% dei milanesi ammette di preoccuparsi del giudizio degli altri

 Lenstore: l’azienda – Dal 2008 Lenstore sta cambiando il modo in cui i consumatori acquistano lenti a contatto, rendendo questo processo rapido, semplice e accessibile.
Lenstore offre le lenti dei migliori marchi più richieste dalla clientela a prezzi concorrenziali, consegnandole direttamente sulla porta di casa.
Il servizio dell’azienda è tra i più completi del mercato; Lenstore mette infatti a disposizione della propria clientela le conoscenze e le competenze dei migliori ottici ed esperti del settore: che si tratti di trovare le lenti a contatto giuste, di adottare il giusto regime di igiene delle lenti o di gestire congiuntiviti allergiche, gli esperti di Lenstore sono sempre a disposizione, offrendo inoltre esami oculistici e controlli delle lenti a contatto gratuiti.