Raccontare la buona tavola, che è fatta non solo di cibo, ma anche di cultura e ricordo, è lo scopo di “Libri da mangiare”, la rassegna culinario-letteraria “tutta da gustare”, nata da un’idea di Giancarlo Roversi, giornalista, scrittore ed esperto di cultura e culture del cibo. Presso  il Grand Hotel Majestic “già Baglioni di Bologna”protagonisti della kermesse non solo piatti inediti e sfiziosi ma anche noti personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della cultura e della vita pubblica, che raccontano la passione per la buona cucina attraverso i loro libri: da Francesca Fabbri Fellini (nipote del regista) a Livia Aymonino, da Cesare Gridelli a Anna Scafuri, a Laura Delli Colli, nella splendida cornice del Ristorante I Carracci, interno all’hotel, in cui le ricette raccontate prenderanno forma e sapore.

I  protagonisti delle serate converseranno con Giancarlo Roversi, raccontando le loro ricette familiari o personali, in un emozionante percorso memo-gastronomico attraverso storie, volti, luoghi, aneddoti, sapori che si trasformeranno poi in un invito a tavola d’autore presso l’esclusiva location del Ristorante I Carracci, interno all’hotel, circondati dagli affreschi del ‘500 della scuola dei fratelli Carracci.

Giacomo Galeazzi, executive chef del ristorante, sceglierà alcune delle ricette proposte nel volume presentato nel corso della serata, trasformandole in un gustoso menu per “sperimentare” i sapori e i piatti narrati, in compagnia dei protagonisti dell’evento che risponderanno a domande e curiosità.

 A dare il via ai lunedì golosi del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, unico 5 stelle lusso nel cuore di Bologna, Francesca Fabbri Fellini, nipote del grande Federico, che lunedì 19 maggio, a partire dalle ore 20.00,  presenterà il suo “A tavola con Fellini. Ricette da Oscar della sorella Maddalena” (ed. Rare Earth). Un libro prezioso che arriva a Bologna dopo il successo della presentazione all’ultima edizione del Vinitaly, e che ci offre un ritratto inedito del compianto regista, appassionato estimatore dei piatti della tradizione romagnola: dalle tagliatelle al ragù ai cappelletti, dai crescioni alle erbe al cappone farcito,  preparati dalla sorella Maddalena, madre di Francesca, cui il grande regista non rinunciava nemmeno sul set.

Non a caso il cibo gioca un ruolo fondamentale in molti dei capolavori felliniani, da Satyricon a Boccaccio ’70, da Roma ad Amarcord.

Un viaggio nei segreti della tavola di casa Fellini, tra gesti ed utensili, usanze e piccoli riti, per celebrare l’allegria e giovialità, anche a tavola, della terra di Romagna.

 Il 10 giugno appuntamento con Livia Aymonino, esperta di comunicazione e cuoca per passione, che presenterà il suo originale “Sapori di versi. Ricette in rima e pensieri in cucina”, edito da Ugo Mursia Editore, che ha già riscosso un grande successo. Un raffinato libro di cucina sul filo conduttore della memoria e della poesia: ognuna delle 60  ricette che compongono il libro è infatti presentata sotto forma di filastrocca, in versi che sono un distillato di leggerezza ed ironia, ed ognuna di esse si mescola ai ricordi della sua famiglia allargata e di schiere di amici, intellettuali, artisti e politici messi a tavola nel corso di tre decenni di onorata carriera ai fornelli.  Memorie sul filo dei sapori, che vanno dal carciofo del poeta Vittorio Sermonti alla macedonia di frutta caramellata di Romano Prodi fino al Martini cocktail con mandorle tostate alla paprika, omaggio all’amico Arrigo Cipriani.

 Lunedì 14 luglio focus sul mangiare sano con il libroIn cucina contro il cancro: cento ricette per aiutare a contrastarlo” di Cesare Gridelli. Il rapporto tra salute, prevenzione delle malattie e corretta alimentazione è ormai noto: per questo Gridelli, oncologo di fama internazionale ed appassionato cultore gastronomico, nel suo libro spiega quali abitudini alimentari sono collegate al rischio di sviluppare tumori e illustra dettagliatamente quali invece è consigliabile adottare per una corretta prevenzione. 100 ricette sane, appetitose e originali che possono essere riprodotte con facilità da tutti coloro che desiderano fare attenzione alla propria alimentazione senza rinunciare al gusto.

 A settembre spazio all’arte sublime della polpetta: protagonista il libro di Giancarlo Roversi ed Anna Scafuri “Una polpetta ci salverà” (ed. Giunti), dedicato alla preparazione più antica del mondo.  Tra segreti, accorgimenti ed oltre 120 varianti proposte dagli chef dei ristoranti di tutte le regioni italiane, Roversi e Scafuri fanno dell’elogio della polpetta la filosofia gastronomica del nuovo millennio, insegnandoci come mangiare bene spendendo poco, che in tempi di crisi non è cosa di secondaria importanza. Un volume arricchito da alcuni preziosi contributi, come quelli dello chef stellato Massimo Bottura, che firma la prefazione, e dell’indimenticabile Ugo Tognazzi, che in cucina fu eccentrico, creativo e fantasista non meno che al cinema.

 Di nuovo protagonista il grande schermo nell’appuntamento di ottobre con “Il gusto del cinema” della giornalista Laura Delli Colli: la grande esperta di cinema presenterà un’edizione rieditata ed ampliata del suo Almanacco, un volume unico nel suo genere che raccoglie il meglio del cinema nazionale ed internazionale e che racconta la cucina. Dalla fritturina di pesce de La prima cosa bella di Paolo Virzì alla tempesta di cheesburger di Piovono polpette, dai ciceri e tria salentini di Mine vaganti di Ferzan Ozpetek ai pasticcini in 3D dell’Alice in Wonderland di Tim Burton una gustosissima carrellata per gli amanti della settima arte e della buona tavola.

 Un appuntamento che conferma l’apertura del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” ad eventi innovativi che sposano perfettamente lo stile inconfondibile dell’unico 5 stelle lusso della città, e del Ristorante i Carracci, interno all’hotel ma sempre aperto al pubblico.

 Amplificando il gusto con la suggestione della narrazione e della memoria che ogni cibo porta con sé, il Majestic presenta così una rassegna cultural-gastronomica fuori dagli schemi, che trasforma realmente il cibo in cultura ed esperienza.

 Costo cena Ristorante I Carracci e presentazione libro: 55 euro a persona (bevande incluse)

 Durante la serata sarà possibile acquistare i libri presentati.

Informazioni e prenotazioni:

Tel. + 39 051 225445,- www.grandhotelmajestic.duetorrihotels.com

 Foto by Grand Hotel Majestic/Due Torri Hotels