Sabato 20 dicembre 2014 ore 21 al Teatro della Luna- Assago (Mi) la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini presenta LO SCHIACCIANOCI di P. I. Ciajkovskj con Vittorio Galloro, Arianna Lafita Gonzales e i solisti della Compagnia.
Due artisti di fama mondiale per una messa in scena originale e suggestiva del capolavoro tratto dal racconto di Hoffman e divenuto un vero e proprio classico natalizio.

La trama del balletto è tratta da una favola borghese di Hofmann; il coreografo Luigi Martelletta ha eliminato subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che ne esalti maggiormente lo spirito magico e fiabesco. La drammaturgia è quindi profondamente innovativa, anche nel senso della scelta dei temi, ed ogni personaggio viene tratteggiato secondo scansioni psicologiche di forte impatto teatrale.

Lo spettacolo ripercorre quell’itinerario danzato fatto di atmosfere fatate, sogni, fantasia, dolciumi, soldatini e alberi di Natale: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve sono gli immancabili ingredienti, mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo M. Petipa già nelle fine dell’Ottocento aveva previsto.
Gli interpreti sono Vittorio Galloro e Arianna Lafita Gonzales, etoilès di fama internazionale che, con talento e tecnica, insieme ai solisti della Compagnia, conquisteranno il pubblico con questo originale e suggestivo spettacolo per grandi e piccini.