Al Congresso Internazionale “IBS Days”, svoltosi il 18 maggio a Bologna, nella tavola rotonda promossa da Biocure – gruppo PiLeJe si è sottolineato che l’assunzione di probiotici mirati per trattare più efficacemente l’IBS (Sindrome dell’Intestino irritabile)  è essenziale sia per eliminare il problema della alterazione del microbiota, sia per riparare il danneggiamento e l’infiammazione della barriera intestinale.

L’IBS (infiammazione della barriera intestinale), disturbo di cui oggi si riconoscono tre varianti cliniche, può alterare la qualità della vita dei pazienti, e di recente è stato collegato ad uno squilibrio dell’asse intestino-cervello. In Italia soffrono di Sindrome dell’Intestino Irritabile quasi tre milioni di persone, soprattutto donne tra i 20 e i 40 anni
Il ruolo del microbiota intestinale è essenziale per il mantenimento del nostro equilibrio, sia fisico sia mentale. La conferma arriva dagli studi più recenti, che dimostrano che la superficie dell’intestino è neurologicamente connessa con i centri cerebrali superiori: a questi inviamo segnali di anomalie anatomiche e funzionali, come alterazioni della barriera intestinale o del microambiente. A sua volta il cervello provoca disturbi che aggravano lo stato della mucosa intestinale e che, successivamente, innescano un meccanismo cronico che porta alla Sindrome dell’Intestino Irritabile. Il disturbo si manifesta con ‘macro’ sintomi, come dolore addominale, stipsi e diarrea, ma può essere tenuto sotto controllo con la ‘micro’ azione dei probiotici, mirati a contrastare ciascuna manifestazione clinica.
Il tema è stato trattato oggi nella tavola rotonda “Trattamento dell’IBS e probiotici “mirati”: cosa c’è di nuovo?”, durante gli Ibs day in corso a Bologna alRoyal Carlton Hotel, realizzata con il contributo di Biocure- gruppo PiLeJe.
PiLeJe è un gruppo francese leader nel settore degli integratori, in particolare dei probiotici come Lactibiane Reference, l’integratore più venduto in Francia nelle farmacie, da pochi mesi disponibile anche in Italia, e tra i pochi probiotici a vantare un rigoroso studio sull’uomo nel trattamento dell’IBS-C (IBS con prevalenza di costipazione).

Il professor Vincenzo Stanghellini, ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha approfondito le cause dell’IBS: “Esiste un asse neuroendocrino che porta informazioni dall’intestino all’encefalo, il quale a sua volta condiziona la funzionalità digestiva. La Sindrome dell’Intestino Irritabile è un problema di microbiota e di barriera intestinale, ma anche di violenze infantili, di sedentarietà e di fragilità psichica. Un problema che riguarda in prevalenza persone con meno di cinquant’anni e di sesso femminile che hanno una storia, soprattutto in età infantile, di gastroenteriti, le quali hanno probabilmente danneggiato in parte irreversibilmente la barriera intestinale, quel sottile ma cruciale strato di cellule, muco e microbiota intestinale che separa il lume intestinale dal resto dell’organismo”.

La conferma arriva anche dal professor Giovanni Barbara, gastroenterologo, docente associato al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.
In passato l’IBS era erroneamente identificato con un vago disturbo intestinale legato allo stress – ha confermato il professor Barbara -. In realtà è una malattia che riconosce specifici meccanismi patogenetici e un inquadramento clinico ben preciso”.
Nello specifico – precisa Barbara -, il settore anatomico cruciale per questa malattia è la barriera intestinale, costituita da cellule affiancate che devono far passare i nutrienti ma allo stesso tempo deve impedire il passaggio di agenti nocivi e microorganismi, quindi deve funzionare selettivamente. Quando questo non avviene, si verificano alterazioni che provocano uno stato infiammatorio locale. Questa malattia pertanto ha una chiara dimostrazione microscopica, ma si accompagna a sintomi macroscopici, di grande impatto e di disturbo su chi ne soffre. La ‘micro’ azione dei probiotici, quindi, è in grado di prevenire e riparare questo danno alla barriera”.

“Anche se non è possibile individuare oggi la composizione ideale del microbiota intestinale di una persona sana (la cosiddetta eubiosi), è noto che molti sono i fattori e le circostanze capaci di alterare il profilo microbico, inducendo una disbiosi cronica – aggiunge il professor Antonio Gasbarrini, ordinario Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma -. Questa si esprime con segni e sintomi di malattia, per esempio la sindrome dell’intestino irritabile, che viene di solito curata intervenendo sui sintomi, ma ignorando del tutto lo stato del microbiota”. “È necessario invece intervenire innanzitutto direttamente sulla disbiosi – prosegue Gasbarrini – con l’integrazione di prebiotici, cioè sostanze utilizzate elettivamente dalla flora intestinale, che ne risulta modificata, o probiotici mirati sullo specifico disturbo, possibilmente personalizzati, vera novità per il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile”.

Alcuni dati sull’IBS mostrano evidenze contrastanti: circa il 40 per cento di tutti i casi non richiede una terapia farmacologica ma interventi semplici sullo stile di vita, metà di tutti i pazienti si rivolge a un medico e la grande maggioranza dei pazienti (l’85 per cento) si sottopone a indagini diagnostiche strumentali (ecografia addominale, endoscopie digestive di tutti i tipi, elettrocardiogramma, radiografie) che sono in gran parte inutili; i pazienti con IBS sono inoltre esposti in modo ingiustificato a interventi chirurgici non dovuti: colecistectomie (tre volte rispetto ai soggetti senza IBS), appendicectomie, addirittura asportazioni dell’utero (il doppio).

Nell’ambito degli interventi non farmacologici per l’IBS, l’utilizzo dei probiotici è raccomandato dalle linee guida internazionali grazie all’azione mirata e clinicamente dimostrata di specifici ceppi sui sintomiconclude Angèle Guilbot, Scientific Manager PiLeJe -. Per questo la nostra azienda, da venticinque anni attiva nello sviluppo di probiotici innovativi, ha studiato diversi prodotti mirati: in particolare, per l’IBS-C, caratterizzata da costipazione predominante, viene proposto un probiotico a base di quattro ceppi specifici, Lactibiane Reference, mentre per l’IBS- D (con diarrea predominante), viene proposto Lactibiane Tolerance, con cinque ceppi probiotici specifici. Come consigliato dagli esperti, per ciascuna situazione clinica viene proposta una soluzione mirata”.