Il 2020 è stato un anno in cui il make up e la cosmesi non hanno potuto esprimere appieno tutte le loro potenzialità, viste le numerose limitazioni che sono derivate dal diffondersi della pandemia.

Il non poter uscire di casa per diversi mesi, il dover sempre indossare la mascherina sia nei luoghi chiusi che all’aperto e la chiusura di centri estetici e parrucchieri per diverse settimane hanno messo a dura prova anche le migliori intenzioni in fatto di beauty. Proprio per questo l’entusiasmo di guardare al prossimo anno e alle sue novità in fatto di make up è ancora più irrefrenabile. Cosa ci aspetta per i nostri look?

Per avere un’idea di quelle che saranno le prossime tendenze di bellezza, il catalogo Stanhome è una guida perfetta: in poche pagine vengono anticipate tutte le mode per il 2021, in modo da poter partire in quarta e non farci trovare impreparate! Noi lo abbiamo già sfogliato, e siamo pronte a condividere con voi le novità per il prossimo anno che si rivelerà molto impegnativo, dal momento che dovremo recuperare i tantissimi eventi e le uscite che il Covid-19 ci ha purtroppo sottratto nel 2020 e, naturalmente, vogliamo farlo con un make up che lascia il segno!

Prima di andare a vedere le tendenze specifiche previste per il 2021, vediamo quali sono i trend degli anni precedenti che continueranno anche in futuro, e che andranno anzi a consolidarsi. L’attenzione per la salute e il benessere della nostra pelle è ormai un comportamento costante da parte di chi tiene al proprio aspetto: mentre fino a qualche tempo fa il consumo di prodotti per il make up superava quello della cosmesi, oggi avviene il contrario. Le donne vogliono avere prima di tutto una pelle sana, per poi poterla valorizzare con il trucco.

I must have di bellezza per il 2021

Ormai il nuovo anno è alle porte, e la voglia di rinnovarsi è forte. Iniziando dal viso, possiamo già anticipare che i protagonisti del 2021 saranno gli occhi. Questa è un po’ la conseguenza di due elementi: il fatto che questo trend in realtà era già abbastanza evidente nel 2020 ma – per ovvi motivi – non ha avuto modo di essere pienamente sfruttato. E poi c’è un’inversione di tendenza rispetto a un look che ormai inizia un po’ a stancare, e che vede nelle labbra la parte più importante del viso.

Andando più nel dettaglio, cosa aspettarsi per il trucco? Niente di complicato:

  •         Rimane – dagli anni passati – l’attenzione per le ciglia, che per catturare l’attenzione e dare sensualità dovrebbero essere lunghe, folte e sollevate verso l’alto;
  •         Sì al mix di colori per mascara e ombretti, a patto che siano ben coordinati: mascara di colori diversi dal nero, ombretti dalle tonalità originali e eyeliner d’effetto sono le tre regole di base per dare risalto allo sguardo;
  •         Colori naturali e tonalità matt per la pelle e le labbra: la tendenza del rossetto molto colorato lascia spazio a colori più caldi, meno aggressivi. Anche il fondotinta e la cipria tendono a esaltare l’incarnato evitando il classico l’effetto “cerone” (per questo, una buona base per il trucco è fondamentale).

Un’altra componente immancabile della cosmesi di una donna è quella dedicata alle unghie. Anche in questo caso il 2020 incide sia sui colori che sulla forma: la parola d’ordine infatti sembra essere un look più sobrio, forme più naturali e colori meno vistosi. Anche l’elaborato painting che ha dominato negli ultimissimi anni nei saloni di bellezza (al punto di poter parlare di nail art) sembra retrocedere verso il monocolore. 

Basta con le forme appuntite poi: il 2021 reclama delle forme arrotondate e che richiamano una mano più naturale.