Il mondo di internet è ormai una vetrina globale per tutti, sia per gente comune che per gente famosa, sia per iniziative singole o collettive, per marchi privati o istituzioni pubbliche. Essere online è infatti diventato fondamentale al giorno d’oggi, essere presenti, farsi vedere. Il problema è uno: che essere presenti online non sempre implica il saper parlare con i naviganti, il saper coinvolgere gli utenti, il saper catturare la loro attenzione.

Per questo, a sostegno di tutti, esiste il marketing. Proviamo a capire allora una serie di semplici mosse per migliorare il modo di comunicare con i nostri possibili clienti.

Creare una comunità

Avete presente l’atmosfera che si respira quando si entra nel bar di fiducia oppure nell’alimentari di paese, dove tutti ti conoscono, tutti sono a tua disposizione, tutti sono pronti a risponderti? Beh, grazie al marketing e ai social tutto questo è possibile da replicare anche online. Si chiama community ed è la mossa chiave per fidelizzare i clienti. Vi basterà infatti rispondere ai commenti, aumentare i tassi di engangement, spingere gli utenti a schiacciare mi piace a condividere o ad acquistare. Ed ecco che la vostra pagina social non sarà più una semplice pagina, ma una vera comunità.

Dare il benvenuto

In questo i maestri sono i siti di gioco pubblico, di scommesse o i casinò online. Per spingere l’utente a entrare nel tuo negozio e, soprattutto, per incentivarlo a restarci e a spendere può essere utile dare qualcosa in cambio: i bonus di benvenuto, ad esempio, sono una mossa di marketing semplice e intuitiva. Con tassi di realizzazione e di successo altissimi!

Amici di penna

Nel marketing online dei nostri giorni, c’è uno strumento fondamentale per tutti gli investitori: le email. Innanzitutto quelle di benvenuto, che nascondono dietro la semplice cortesia e gentilezza anche una buona tecnica per attirare clienti. Fondamentale, spiegano gli esperti di The Digital World, è creare una mail con un design chiaro, brillante, di impatto, all’interno della quale comunicare tutti i valori del proprio brand.

Altrettanto importante è però la mail di recupero, ovvero quella che ti permette di recuperare gli utenti che decidono di lasciare il tuo sito, le tue sottoscrizioni oppure la tua newsletter. Facendo leva sui sentimenti di attaccamento, di appartenenza e di identità è infatti possibile spingere l’utente a credere ancora in te.

Insomma, di metodi ne esistono tanti. E non serve essere geni di internet