[dropcap]A[/dropcap]nche il rapper e disc jokey torinese Johnny Andrea Mastrocinque, noto a tutti come Mastafive o Jhonny Masta5, ha annullato il suo contratto con la Siae per dare a Soundreef il mandato a raccogliere i suoi diritti d’autore. L’artista 40enne di Poirino (Torino), importante volto di MTV, è specializzato nella musica elettronica. Soundreef, fondata da Davide D’Atri, ha ricevuto lo scorso marzo l’autorizzazione delle autorità autorità inglesi a operare sul mercato della raccolta dei diritti d’autore in ambito musicale, sulla base della direttiva europea “Barnier” che ha l’obiettivo di liberalizzare il settore e che ancora non viene applicata nel nostro Paese.

Soundreef – ha dichiarato Mastafive – è l’unica entità al passo con i tempi per tutelare i diritti d’autore. Oggi ci sono nuovi metodi per tutelare la musica soprattutto con il web e il digitale che facilitano nel deposito e nel tenere traccia, sia dal punto di vista autoriale che editoriale, di quello che producono i pezzi suonati”.

Soundreef – spiega Davide D’Atri, fondatore e amministratore delegato – grazie all’utilizzo di sistemi digitali, rendiconta l’utilizzo delle opere musicali entro 7 giorni dal concerto e paga le royalty entro 90 giorni, sia per il nazionale che per l’internazionale. La nostra rendicontazione è analitica al 100%. Ciò che viene suonato viene pagato e gli utenti attraverso l’account online possono verificare in tempo reale come e quando hanno guadagnato”.

Una notevole differenza rispetto al sistema finora utilizzato che paga gli autori fino a 12/24 mesi utilizzando sistemi forfettari.
A Soundreef si sono affidati di recente anche Gigi D’Alessio e il rapper Fedez. Al momento Soundreef gestisce i diritti su oltre 150.000 brani utilizzati da un network di decine di migliaia di utenti in Italia e nel mondo. Da luglio la società gestisce la raccolta dei diritti d’autore nei concerti live anche in Spagna.