Mathilde Thomas, cofondatrice di Caudalie, ha ricevuto a Matignon la Légion d’Honneur dal Primo Ministro Francese Edouard Philippe per i suoi meriti eccezionali nel settore della scienza applicata alla cosmesi. 

Nel 1993 Mathilde Thomas incontra il Professor Joseph Vercauteren, massimo esperto di Polifenoli a livello internazionale. Due anni dopo, con il marito Bertrand, crea tre prodotti cosmetici brevettati a base di vinaccioli d’uva dalle proprietà anti-età. Insieme, nel 1995, lanciano il marchio Caudalie.

Nel 1996 Mathilde e Bertrand Thomas firmano un accordo di ricerca con la Facoltà di Farmacia di Bordeaux e creano una loro équipe di ricerca, che consentirà loro di sviluppare altri due brevetti: il Resveratrolo rassodante nel 2001 (Brevetto n°WO9903816) e la Viniferina anti-macchie nel 2005 (Brevetto n°WO2004/006881). Caudalie diventa leader dei cosmetici antimacchia e anti-età in Francia.

Nel 1999 Nasce la prima Spa Vinothérapie nel terreno del Château Smith Haut Lafitte, la proprietà di famiglia. Il principio è quello di abbinare gli effetti terapeutici dell’acqua termale agli estratti di vite e d’uva per creare soin Spa esclusivi, dall’esfoliante Gommage Crushed Cabernet, al trattamento Premier Cru, fino al Bain Barrique. Oggi Caudalie occupa un posto di rilievo nel mondo del benessere e delle cure termali, con ben 8 Spa Vinothérapie in prestigiosi hotel e oltre 40 Boutique Spa nel mondo.

Nel 2005 Mathilde Thomas è tra le prime nel settore a rimuovere tutti i parabeni dai suoi prodotti. L’imprenditrice crea un manifesto formulativo chiamato “Cosm-etica”, prediligendo principi attivi naturali e rispettosi dell’ambiente e usando una percentuale minima di conservanti (autorizzati Ecocert).Bandisce l’uso di ingredienti sintetici controversi (ad es. fenossietanolo, oli minerali, sodio laurilsolfato, ftalati e materie prime di origine animale…). Si impegna con costanza nella ricerca di attivi “verdi” di domani e pone la sostenibilità ambientale al centro dello sviluppo industriale di Caudalie. Una ricerca che considera, oggi più che mai, una priorità per il suo marchio.

Nel 2010  Mathilde e Bertrand Thomas guardano oltre i confini nazionali e nel 2011 partono insieme ai figli per trascorrere 5 anni a New York, e poi, nel 2015, 3 anni a Hong-Kong per esportare la loro visione. In pochi anni, le vendite all’estero passano da uno a due terzi delle vendite complessive di Caudalie.

Nel 2012  Caudalie entra a far parte dell’associazione “1% for the Planet” di cui è oggi il principale sostenitore europeo e devolve l’1% del fatturato mondiale a progetti di riforestazione (4 milioni di alberi piantati ad oggi).

Nel 2013 Caudalie collabora con Harvard Medical School e con il noto Professore di genetica David Sinclair. Soprannominato il “Guru della longevità” dal Time Magazine US, Sinclair è uno dei massimi esperti mondiali nella lotta all’invecchiamento. Insieme depositano un primo brevetto Anti-età (Brevetto PCT/IB2015/054257 Caudalie – Harvard University), poi un secondo nel 2018 sull’energia cellulare(Brevetto PCT/FR2016/052294 Caudalie – Harvard University).

Nel 2015  Mathilde Thomas scrive The French Beauty Solution, eletto “New York Times bestseller”, in cui racconta 20 anni di esperienza nel mondo della cosmesi e condivide i suoi consigli per una bellezza semplice e naturale. Il libro sarà tradotto anche in mandarino e portoghese.

Oggi Mathilde Thomas, che si è sempre distinta per la brillante carriera ed è stata premiata dalla stampa in numerose occasioni, è a capo insieme al marito di un marchio di cosmesi francese di proprietà al 100% della famiglia, indipendente al 100% e con una crescita costante a due cifre. Caudalie è leader a livello internazionale nel settore bellezza. Conta oltre 900 dipendenti in 40 paesi e vende oltre 75.000 prodotti al giorno in tutto il mondo.

Guidata dalla passione, Mathilde Thomas, dimostra con il suo impegno quotidiano che è possibile conciliare scienza e natura, crescita e indipendenza, famiglia e lavoro.