Il cast dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano, si arricchisce di nuovi giovani talenti. 

Nella serata del 10 maggio, Carlo Conti condurrà su Rai1 la 68esima edizione della manifestazione, affiancato per la prima volta dall’attrice Matilde Gioli.

Chi è Matilde Gioli?

Giovane attrice milanese, Matilde Gioli è nota al grande pubblico per il film Il capitale umano di Paolo Virzì, grazie al quale ha vinto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento 2014 e il Premio Alida Valli al Bari International Film Festival.
È stata anche candidata al Ciak d’Oro come miglior attrice non protagonista.

Nel 2014 ha debuttato sul piccolo schermo recitando in un episodio di Gomorra – La serie. Da lì, la sua carriera è decollata. Nel 2016 ha ricevuto il Premio Afrodite come miglior attrice emergente.
Da allora, l’attrice ha preso parte a numerosi film e serie TV, tra cui La casa di Famiglia, I Moschettieri del Re e Doc – Nelle tue mani.

Questa è la prima esperienza di Matilde su un palco così importante. “È stata una grande emozione ricevere la telefonata di Carlo Conti. Avrò l’onore di incontrare tanti colleghi e una donna straordinaria come Isabella Rossellini, che è sempre stata la mia icona. Spero di essere all’altezza di questa bellissima esperienza“, ha dichiarato l’attrice.

Alla 68a edizione dei David di Donatello domina la lista delle nomination, con 18 candidature, il film di Marco Bellocchio dedicato ad Aldo Moro, Esterno notte , interpretato da Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.

Tra gli altri titoli in gara: Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, Il signore delle formiche  di Gianni Amelio dedicato al caso di Aldo Braibanti, La stranezza di Roberto Andò con Salvo Ficarra e Valentino Picone che concorrono insieme al premio, e Toni Servillo nei panni di Pirandello; Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino.