MAX3MIN, il primo festival di cortometraggi dedicato a film dalla breve durata di massimo 3 minuti, torna per la terza edizione e si sposta dalla sua abituale collocazione primaverile con delle nuove date – dall’11 al 17 settembre 2023 – e un nuovo format milanese ad affiancare le proiezioni online.

Ideato e diretto dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, MAX3MIN è nato nel 2021 come festival interamente digitale.
Per l’edizione 2023 si propone di affiancare, alla consueta programmazione gratuita online e worldwide, una tre giorni a Milano in occasione del weekend conclusivo del festival.
Dal 15 al 17 settembre 2023 MAX3MIN sarà, infatti,  nel capoluogo lombardo con proiezioni, incontri, musica, food truck.
Una speciale festa conclusiva si svolgerà nei bellissimi spazi della Cineteca Milano MIC, location partner della terza edizione.

In attesa di settembre, MAX3MIN sarà itinerante, proponendo durante l’estate una serie di appuntamenti in giro per la città, lontano dai circuiti classici, per portare il cinema dove non c’è.

Il bando di selezione, aperto lo scorso dicembre, si chiuderà nella sua fase gratuita il 15 marzo 2023, con la possibilità di una extended deadline a pagamento fino al 15 maggio (tutte le informazioni sul sito della manifestazione).
Come sempre il festival è alla ricerca di storie provenienti da tutto il mondo che sappiano raccontare nel breve tempo di una canzone, per fotografare un tempo che cambia in fretta.

SEZIONI

Per il Concorso Internazionale potranno essere selezionati film di ogni genere, su qualsiasi tematica, da qualunque Paese del mondo, con una costante attenzione alle differenti provenienze geografiche e alla pluralità delle culture.

Fiction, animazione, videoclip, pubblicità, digital art, documentario e mockumentary… per un festival alla continua ricerca di sperimentazione, idee, contaminazioni e stimoli.

Accanto al Concorso Internazionale, torna il premio NEXT GEN, dedicato ai migliori cortometraggi realizzati da studenti di scuole di cinema e accademie di tutto il mondo, con l’obiettivo di incoraggiare lo studio dell’immagine in movimento fornendo agli aspiranti registi una concreta opportunità di gareggiare in una competizione internazionale.

Ai due concorsi si affianca una nuova sezione dedicata ai professionisti, in collaborazione con la casa di produzione Blackball, specializzata in pubblicità e partner della terza edizione del festival.

Spazio quindi anche ai cortometraggi che, come un prodotto pubblicitario, sappiano curare l’aspetto tecnico e la resa visiva, senza sacrificare al contempo la linea creativa.

Una nuova prova focalizzata sul crafting, che mira a connettere Blackball a nuovi giovani professionisti da tutto il mondo, gettando le basi per collaborazioni future per aprire loro una porta nel mondo del lavoro. Anche per i film di questa sezione, scelti dal team Blackball, è previsto un premio che sarà assegnato da una giuria dedicata.

PREMI

Le giurie del festival assegneranno i seguenti premi ai film vincitori:
MAX3MIN PREMIO DELLA GIURIA, del valore di 3.000 euro;
MAX3MIN PREMIO NEXT GEN, decretato da una giuria dedicata che assegnerà al miglior cortometraggio un premio tecnico utile al percorso formativo dello studente;
PREMIO BLACKBALL, consistente in un premio del valore di 5.000 euro per la realizzazione di un nuovo cortometraggio.

A questi si affiancherà il PREMIO DEL PUBBLICO, assegnato da tutti gli spettatori che vorranno esprimere le proprie preferenze, in presenza e online.

Main media partner di questa edizione sarà Rolling Stone Italia che quest’anno, in virtù della collaborazione con MAX3MIN avviata già nel 2021, ha inaugurato una rubrica mensile dal titolo Short Culture dedicata proprio alla cultura del corto nel cinema e nelle altre arti.

https://www.max3min.com/