E’ ormai in gran parte definito di programma di Meet Music 2022, il 2 e 3 luglio al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (Grosseto). L’evento che fin dal 2017 fa incontrare, a due passi dal mare, in Maremma, artisti e professionisti della filiera della scena musicale con tanti giovani talenti, torna finalmente in presenza dopo due anni di streaming. Ancora una volta, la manifestazione è totalmente gratuita, grazie all’energia di Luca Guerrieri, ed al supporto di MINI Italia e del Comune di Follonica. 

 

Tra l’altro, mancano poche ore al termine per poter inviare la propria candidatura ai 4 contest di Meet Music 2022:  il proprio video di presentazione va inviato entro il 15 Giugno ’22,  indicando il contest di riferimento. Insieme al video, vanno anche inviati i propri link artistici (live set, musica, articoli, biografia, etc). Il numero Whatsapp è il +39 3713340362.

 

E’ già quindi al lavoro la giuria presieduta da Luca Guerrieri e formata da professionisti del settore musicale come Mauro Ferrucci (dj producer), Ricky Fara (dj producer), Pierangelo Mauri (presidente FEM, Federazione Editori Musicali), Riccardo Sada (Giornalista, autore e comunicatore) e Lorenzo Tiezzi (ufficio stampa musicale e blogger). 

 

Venendo al programma, Meet Music 2022 inizia il 2 luglio alle 15. Dopo una breve introduzione di Luca Guerrieri, spazio alla comunicazione musicale ed alla sostanza di ciò che davvero conta per far crescere la propria carriera di artista e dj. Prima parlerà Lorenzo Tiezzi, dal 1996 attivo come ufficio stampa musicale: regalerà ai partecipanti due suoi ebook, cercando di raccontare ed arginare la smania social di questo periodo. Spazio poi all’intervento di Riccardo Sada. Attivo da trent’anni, terrà un intervento di “debuking” intitolato ‘101 miti da sfatare sulla musica dance’.

 

Alle 16:30 circa, finalmente, inizia il primo dei contest, quello con un cui Red Bull cerca un/una dj dance. Ognuno dei tre partecipanti avrà 12 minuti di tempo per colpire la giuria con il suo sound e la sua tecnica.

 

Alle 17:20 spazio all’editoria musicale: un professionista dall’infinita esperienza come Pierangelo Mauri, e Paolo Franchini presidente FEM (Federazione Editori Musicali) saranno a disposizione per trattare una materia davvero ostica, spesso anche per gli stessi addetti ai lavori.

 

Alle 18 e 10, ecco il secondo contest, in collaborazione con la label Highersound. Ognuno dei 5 cantanti Trap / Hip Hop pre – selezionati dalla giuria avrà a disposizione palco e microfono per la propria performance. Gli artisti si esibiranno sullo stesso beat creato per l’occasione da Highersound.

 

Poco dopo le 19, ecco l’ultimo intervento della prima giornata di Meet Music 2022, quello di Fabrizio Perdomi. Con la sua FPWS si occupa da anni di booking e management e tra gli altri lavora spesso con un top dj come Bob Sinclar. 

 

Alle 20 la giornata si chiude con la proclamazione dei vincitori dei primi due contest, quello legato a Red Bull e quello legato ad Highersound.

 

Più tardi i partecipanti al Meet Music si ritroveranno al Tartana, storica discoteca di Marina di Scarlino (GR).  Dopo un live dei Graave, storico gruppo rock toscano, in console saliranno in console Mauro Ferrucci e Luca Guerrieri, due dj molto esperti, per inedito dj set ‘back to back’ , ovvero un disco a testa.

 

Anche domenica 3 luglio Meet Music inizia alle 15, sempre al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (GR), ma si conclude un po’ prima, alle 19 circa. Il primo intervento è quello di Renato Tanchis, A&R di Sony Music. Sarà a disposizione dei partecipanti per capire come lavora una major discografica e come seleziona i suoi artisti.

 

Alle 15:50 circa, ecco il primo contest, quello di Claps Records: sul palco si esibiranno tre dj house, ognuno per 12 minuti. Alle 16:40 invece spazio a SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori. Gli artisti, giovani e non, hanno tante domande su diritto d’autore e dintorni. Matteo Fedeli direttore della sezione Musica di SIAE, insieme a Pierangelo Mauri, coinvolgeranno i presenti cercando di chiarire ogni dubbio. 

 

Alle 17:30 ecco l’ultimo contest in programma, quello in collaborazione con Grey Cat Festival che cerca un/una dj chill out. Subito L’ultimo intervento è dedicato a Cubase, uno dei software più usati per produrre musica elettronica. Alle 18:20, Franco Fraccastoro, Product Specialist e Education Development di Steinberg Media Technologies, svelerà segreti e novità per quel che riguarda questo software.

 

Intorno alle 19 vengono proclamati i vincitori dei due contest e Meet Music 2022 si conclude, dando ovviamente appuntamento al 2023. C’è poi un piacevole evento di chiusura: alla vicina Leopoldina si esibiscono in un doppio showcase i Radio Lausberg e I Matti delle Giuncaie, band da sempre sospese tra folk e rock. Entrambe le band saranno anche protagoniste di un firmacopie benefico. E’ una una raccolta fondi per l’Associazione Tumori Toscana in nome di Enrico Greppi in arte Erriquez, poeta e cantante della Bandabardò scomparso nel 2021.

SITO UFFICIALEhttps://www.meetmusic.it //  MEDIA INFO + PHOTO HI RES  https://lorenzotiezzi.it/meet-music-follonica-gr/