Melodia all’Italiana tra i filari di Pinot Nero, a Montecalvo Versiggia si rinnova l’appuntamento con Leonardo Quadrini e l’Orchestra Filarmonica Russa Ciaikovskji

Sabato 22 Agosto l’evento più atteso del Festival diretto da Angiolina Sensale 

Concerto lirico-sinfonico con il grande melodramma italiano e la canzone napoletana

Con l’Orchestra Filarmonica Russa P. I. Ciaikovskij, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini

Con la partecipazione di Alessio Verna (baritono), vincitore del Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti” e Barbara Grazzini (soprano), Yun Hae Jin (soprano) e Juan Pablo Duprez (tenore),

Conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi del cartellone agostano del Festival Ultrapadum: musica senza tempo tra i filari di Pinot Nero e sulla “terrazza naturale” antistante la Chiesa di Sant’Alessandro di Montecalvo Versiggia dove sabato 22 Agosto, sotto le stelle d’estate, risuoneranno le note scritte dai più grandi compositori della tradizione musicale del nostro paese nel concerto Melodia all’Italiana. In programma arie dalle opere di Bellini, Verdi, Rossini, Mascagni, Donizetti e canzoni della tradizione napoletana firmate da Di Capua, De Curtis, Cardillo, Denza.

Un evento, quello di sabato prossimo, che si ripete, attesissimo, sin dal 1987 quando, per volontà e vocazione pionieristica gli organizzatori, portarono per la prima volta tra i vigneti di Montecalvo le note di un’orchestra sinfonica. E da allora il sagrato della chiesetta sulla sommità del colle sembra progettato apposta per essere un palcoscenico ed i nostri occhi si sono abituati a vederlo interamente occupato dalle famiglie di strumenti di grandi orchestre italiane ed internazionali. Una magica simbiosi tra musica e natura che ogni anno moltiplica le presenze di un pubblico festoso, pronto a richiedere innumerevoli bis. Una vera e propria festa della musica impreziosita dalla partecipazione di cantanti italiani e stranieri, solisti con l’orchestra.

Il concerto di Sabato 22 Agosto fa parte del suggestivo percorso di Siti e sentieri nella terra delPinot Nero ed è inserito nel programma EXPO della provincia di Pavia “Esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti”. Organizzato dal Comune con la collaborazione di Experienza Pavese, il concerto vedrà come protagonista la Grande Orchestra Filarmonica Russa Ciaikovskij diretta dal maestro Leonardo Quadrini per un’esibizione dal titolo “La Melodia all’Italiana – Il grande melodramma italiano e la canzone napoletana”. Ospite d’onore del concerto Alessio Verna, baritono, primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti” e mirabile Dulcamara nell’Elisir d’amore portato sul palcoscenico di Valverde lo scorso 8 Agosto; gli altri interpreti sono le soprano Barbara Grazzini e Yun Hae Jin ed il tenore Juan Pablo Duprez.

Sagrato della Chiesa, Montecalvo Versiggia (Pv)

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei SS. Nabore e Felice di Stradella

Sabato 22 Agosto 2015, ore 21.15

Ingresso a offerta

Info per il pubblico: Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448

www.festivalultrapadum.com

Al termine del concerto un Brindisi d’Autore per pubblico e artisti con i migliori spumanti di Pinot Nero dei produttori locali.

Per l’occasione sarà possibile altresì visitare il Museo del Cavatappi, aperto per l’intersa serata. Una peculiarità nel panorama museale italiano: allestito non da un privato ma da un ente pubblico, è il primo in provincia di Pavia e in Oltrepò e conserva esemplari pregiati ed introvabili di varie epoche e manifatture. Il museo si trova nell’edificio annesso alla chiesa e fa parte del percorso “Tra castelli viscontei e musei” recentemente inaugurato dall’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini e realizzato per Expo come tappa di un itinerario turistico che si snoda tra Belgioioso, Stradella, Montecalvo e Zavattarello.

Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell’Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell’Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell’Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.