Il 31 marzo 2008, nella sede del Bureau International des Expositions, Milano, dopo 109 anni, vince l’Expo: Expo Milano 2015 può rappresentare l’occasione per la svolta, lasciando alle spalle un periodo di contrazione delle risorse, per aprirsi a una fase nuova caratterizzata da un ritorno agli investimenti e soprattutto da un recupero dell’entusiasmo.

Il volume “Expo Milano 2015” vuole dare un quadro generale di riferimento che possa aiutare il visitatore o il semplice cittadino ad approcciare la grande Esposizione milanese del 2015 inserendola in un preciso contesto di riferimento, fatto di ricostruzione storica e di costume.

Il testo si articola in tre parti. La prima è una carrellata che ricostruisce la storia delle Esposizioni Universali più importanti (da Londra 1851 a Shanghai 2010). La seconda riguarda Milano, in particolare l’Expo dei Trasporti del 1906 e le diverse Esposizioni Industriali di fine ’800 che la precedettero. La terza ed ultima parte è focalizzata sulla presentazione dell’Expo attuale (contesto, analisi del tema, declinazione del tema nel master plan).

E’ uno strumento utile non solo per interpretare l’attualità dell’evento, ma ricordarsi, attraverso un tuffo nel passato, anche del perché a Milano la modernità sia stata, in un modo o nell’altro, sempre di casa.

L’autore è Massimo Beltrame (Milano, 1975), laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, che, dal 1997 al 2002, ha collaborato con il sito NYC Skyscrapers sulla storia dei grattacieli newyorchesi. Nel 1998 con il prof. Giovanni Piana (Filosofia teoretica) ha condotto un lavoro di approfondimento universitario intitolato “La concezione della spazialità nell’architettura contemporanea”, con focus sul concetto di spazio nelle architetture milanesi di Aldo Rossi e Mario Bellini. Nel 2012 ha pubblicato Milano guarda in alto – 50 anni di grattacieli nel capoluogo lombardo (Meravigli edizioni).

Meravigli edizioni di Massimo Beltrame – Collana ITINERARI – Pagine 160 – Formato 11,5×19 – Prezzo 12,00 euro – Legatura brossura – Stampa a due colori.