Questa Milano sempre più “leisure” si apre ancora una volta al pubblico internazionale con una scaletta di eventi straordinaria che ha da subito incuriosito la platea presente alla conferenza  svoltasi a Palazzo Marino di miart 2016.

La ventunesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta da Vincenzo de Bellis, con la vice direzione di Alessandro Rabottini si svolgerà dal dal 7 al 10 Aprile nei padiglioni di fieramilanocity, nei principali poli culturali della città oltre ad iniziative instaurate con FAI e Fondazione Nicola Trussardi.

Alla presentazione sono intervenuti Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Corrado Peraboni, AD di Fiera Milano, e Vincenzo de Bellis, direttore artistico di miart 2016.

La trasversatilità con tutte le “arti” dalla danza alla musica fino ai video è autenticata dalla preziosa collaborazione con In Between Art Film – la casa di produzione per film d’artista e video sperimentali fondata da Beatrice Bulgari che si inserisce nel nuovo ciclo di miartalks che accompagnerà le tre giornate di apertura al pubblico della fiera dal 7 al 10 Aprile nei padiglioni di fieramilanocity.

154 gallerie internazionali provenienti da 16 paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone; oltre 40 personalità che animeranno incontri e inaugurazioni con l’obiettivo primario di alimentare il dialogo tra artisti di generazioni diverse e l’internazionalità e internazionalizzazione dell’arte italiana,sia moderna che contemporanea. 

miart costituisce una realtà affermata, riconosciuta a livello nazionale e in forte espansione nel panorama fieristico internazionale – ha affermato Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano –. Le numerose e prestigiose gallerie che parteciperanno alla manifestazione sono la testimonianza del ruolo centrale che miart ricopre nel mondo dell’arte assieme a Milano e, grazie alla rinnovata collaborazione con il Comune e l’Assessorato alla Cultura, rappresenterà ancora una volta un importante polo di condivisione culturale. Una visione – ha aggiunto Peraboni – condivisa fermamente anche dagli sponsor, dai partner di miart e da Fondazione Fiera Milano, che offre quest’anno un sostegno ancora più forte raddoppiando il contributo del fondo di acquisizione “Giampiero Cantoni” da 50 a 100 mila euro”.

Miart 2016 ha rinnovato la stretta collaborazione avviata nelle ultime edizioni con tutte le realtà che operano nella promozione e nella conoscenza dell’arte. In collaborazione con il Comune di Milano, miart si fa capofila della settimana dell’arte contemporanea, il programma di eventi, inaugurazioni e aperture speciali che coinvolgerà istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private, a partire dal 5 aprile e per tutta la durata della fiera. #miartweek

Ogni giorno aperture e visite speciali, a partire dalla XXI Triennale di Milano – 21st Century. Design After Design che occuperà numerosi spazi istituzionali pubblici e privati in tutta la città, per proseguire con gli opening a Palazzo Reale della retrospettiva dedicata a Studio Azzurro e all’HangarBicocca della mostra personale di Carsten Höller, l’inaugurazione della seconda mostra alla Fondazione Carriero e del nuovo FM Centro per l’Arte Contemporanea dei Frigoriferi

Milanesi, l’apertura straordinaria per la città della Fondazione Prada, le visite speciali alle mostre in corso a Palazzo Reale – 2050 e le rassegne dedicate a Umberto Boccioni e al Simbolismo –, l’esposizione dell’artista vincitore del Premio Acacia al Museo del Novecento, le aperture straordinarie con visite guidate gratuite al PAC, alla GAM, a Palazzo della Ragione e al MUDEC, e i mille altri appuntamenti che la città sta preparando.

Milano come capitale della creatività contemporanea sta riaffermando l’energia e la vitalità messe in evidenza durante Expo 2015 con un calendario straordinario da curiosare nel sito www.miart.it

Buon Arte a tutti!

Monica Basile