Milano Fashion&Jewels torna a raccontare le eccellenze del gioiello e dell’accessorio moda, sottolinenado le nuove tendenze .

La nuova edizione della manifestazione, in scena in FieraMilano (Rho) da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio, si conferma vetrina esclusiva del comparto presentando le novità del settore.

Un’ampia offerta internazionale, formata da 600 brand  – 45% dei quali provenienti dall’estero- che qui presentano le loro originali ed innovative collezioni di accessori moda e gioielli della stagione Primavera/Estate 2024, insieme a qualche anticipazione del prossimo Autunno/Inverno 2024.

Anche in questa edizione si conferma la collaborazione con Poli.Design, una partnership che mette in luce i trend attuali e quelli upcoming grazie a due spazi incentrati sulla ricerca e le visioni di avanguardia che vanno anche oltre il confine nazionale.
Il primo è Visionaires, una vera e propria mostra nella mostra che accoglie oltre 80 creazioni innovative realizzate da designer #Visionaries, nel campo del gioiello e dell’accessorio moda.
Lo spazio interamente è dedicato ai creativi che interpretano al meglio i seasonal essential e i trending colors delle due macro tendenze presentate nel corso della recente edizione di Settembre 2023.
Il secondo, Design Direction che , con il suo un percorso immersivo, offre spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo per definire i fashion forecast 2026: MIX-UP, che evoca un desiderio irresistibile di esplorare paesaggi, luoghi e oggetti dall’affascinante ambiguità, e SENSES che indaga i significati più profondi del sentire.

Le novità dell’edizione di febbraio

La prima riguarda la presenza di un Infopoint sostenibilità a cura di Cna Federmoda, che offrirà la possibilità di interloquire con esperti relativamente alle nuove normative dedicate alla raccolta differenziata dei prodotti tessili per un tessile sostenibile e circolare.
Un tema fondamentale per gli operatori della fashion community, considerando che sempre più l’asset principale per il consumatore riguarderà l’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente e del futuro del pianeta.
Poi ci sarà l’area Exploring Sustainable Fashion, realizzata  in collaborazione con SFASHION-NET, rete dedicata ai brand di moda slow, critica e indipendente.
Si tratta di uno spazio-mostra che vedrà presente brand selezionati per diffondere, e mostrare attraverso esempi concreti, un nuovo modo di interpretare la moda, grazie ad un percorso informativo che accompagnerà il visitatore  alla scoperta di alcuni dei temi legati alla moda sostenibile e alle sue pratiche (upcycling, biomateriali, riciclo, riuso, filiera corta, recupero, economia circolare, etc.).

Beauty&Lifestyle: accessori beauty come accessori moda 

E ancora la presenza di un corner dedicato al Beauty&Lifestyle, con un focus sugli “accessori beauty”, veri e propri “device” di bellezza, disegnati e proposti come veri e propri accessori moda.
Una commistione quasi naturale tra moda & beauty, vista la profonda affinità tra i due settori, che in comune hanno la creatività e l’attenzione ai trend stagionali.
Una liason che diventa anche sempre più diretta, con l’obiettivo di creare total look esclusivi e completi.

Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

Infine, una nuova iniziativa che promuove l’incontro tra i giovani creativi e il mondo della moda e dell’accessorio. Da questa edizione, Milano Fashion&Jewels è tra i sostenitori della 34esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti a cura di CNA Federmoda a supporto della creatività giovanile del settore moda e della promozione del dialogo tra imprese, scuola e mondo del lavoro.
Milano Fashion&Jewels fa, infatti, da oggi, parte del circuito Cna Federmoda che promuove il Concorso.
Questa iniziativa si articola su cinque sezioni di prodotto, prevede la selezione delle proposte pervenute, la scelta dei finalisti, la designazione dei vincitori delle sezioni e dell’intera edizione 2024, con l’attribuzione dei premi stabiliti e di quelli speciali.
I giovani vincitori potranno, infatti, beneficiare di azioni di comunicazione mirate e dell’opportunità di partecipare con i capi realizzati a numerosi eventi internazionali.

E poi un ricco calendario di talk, workshop e momenti di confronto, che rappresentano un’importante occasione di crescita e condivisione per tutti gli operatori la community.

Primo appuntamento da non perdere il convegno inaugurale dal titolo “Who makes my fashion accessories? La responsabilità etica e sociale nel fashion system”, con Marina Spadafora (esperta di sostenibilità, è ambasciatrice di moda etica nel mondo e coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution), Antonio Franceschini (Responsabile Nazionale CNA Federmoda).
Un incontro moderato da Anna Paola Vergani – fondatrice di PFR- Polly’s Fitting Room- che aprirà il confronto con il retailer in ottica di aggiornamento e formazione, sui temi della sostenibilità (domenica 18, h 11.30).
Con l’obiettivo di presentare uno spaccato del fashion moderno, si terrà, poi, la masterclass in partnership con Elle Italia.
In questa occasione si racconteranno le tendenze che animeranno la prossima primavera-estate 2024.
Un incontro che, con l’ausilio di alcune modelle, mostrerà anche come abbinare i gioielli e gli accessori moda di stagione con una selezione di brand in mostra in fiera. (lunedì 19 , ore 10.30). 

E ancora, per aiutare a capire meglio i mutamenti del mercato contemporaneo, numerosi worskshop sui diversi temi sulle nuove frontiere della vendita diretta, oltre che sulle potenzialità dell’online.

Tra gli approfondimenti da segnare in agenda, quelli dedicati al funzionamento dei social network, TikTok in particolare; quello dedicato alla Creator Economy e Contenuti UGC, così come il talk che prende in analisi il Visual Social Merchandising. 

Confermati infine gli special shooting e le sfilate, ormai firme distintive nell’asset del salone, ritenute di fondamentale importanza dagli espositori per aumentare la loro visibilità e per orientare le loro future scelte d’acquisto.

 A Milano una settimana ricca di appuntamenti concomitanti 

E in un’ottica di ampliamento del business e delle ’opportunità d’ampliamento del networking, la manifestazione ha infine deciso di allinearsi con le altre fiere del settore e con la fashion week milanese.
Milano Fashion&Jewels si svolge così in concomitanza con MICAM Milano, Salone Internazionale della Calzatura, MIPEL Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda, TheOneMilano, Salone Internazionale dell’Outerwear e dell’Haute-à-porter e con la settimana della moda milanese. 

All’insegna di un mercato moda esauriente e di una rete business sempre più solida ed ampia, è prevista inoltre la parziale sovrapposizione con Lineapelle – mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti- in scena sempre nel quartiere fieristico di Rho, ma dal 20 al 22 febbraio.

Sì Sposaitalia Collezioni

Confermata infine la sinergia con Sì Sposaitalia Collezioni – la manifestazione di tendenza per abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori – che sarà presente a Milano Fashion&jewels con una sfilata dedicata, per offrire agli operatori una proposta sempre più versatile e completa: nel segmento moda, infatti, sta diventando sempre più marcata la distinzione tra “formalwear” e “statement-making dress” per le occasioni speciali, ed è per questo che la kermesse si lega ad un settore in continua evoluzione come quello del wedding.

Appuntamento a Milano Fashion&Jewels, dal 18 al 21 febbraio 2024 presso Fiera Milano (Rho) milanofashionjewels.com/
Appuntamento a Sì Sposaitalia Collezioni, dal 5 all’8 Aprile 2024 presso Allianz MiCo (Milano). sposaitaliacollezioni.fieramilano.it/