Nel mese di novembre 2015 il celebre tapas-bar delle Colonne di San Lorenzo ha celebrato il decennale con un party, una mostra fotografica e una cena speciale a cura dello chef spagnolo Sergi Millet. Due giorni dedicati ai festeggiamenti per il conseguimento di uno storico traguardo il Tasca, il noto tapas-bar e ristorante spagnolo, situato in corso di Porta Ticinese a Milano. Infatti, il locale per il decimo compleanno ha organizzato diversi eventi pensati per ringraziare i numerosi clienti, italiani e internazionali, che ne hanno fatto il proprio punto di riferimento nella zona delle Colonne di San Lorenzo.

Quindi, grande festa aperta a tutti a base di finger food, sangria e vini della cantina torres. Durante la serata è stata inaugurata anche una mostra fotografica dal titolo: “Migrantes”, realizzata da Paolo Sala, che punta a raccontare mediante le immagini la filosofia che muove il locale. E’ proprio grazie al prezioso contributo del suo staff internazionale, il Tasca, è riuscito negli ultimi 10 anni, a consolidare il proprio successo, diventando uno dei luoghi più amati dai milanesi, e dai visitatori che si trovano alle Colonne. “Siamo tutti cittadini del mondo, nel cuore di una delle metropoli più cool del momento”, commenta Erwan Mazè, bretone ormai adottato a Milano e patron del Tasca. “Ecco perché – prosegue il proprietario del locale – ho sempre voluto uno staff composto da “migrantes”, persone, cioè, abituate a superare i confini, geografici e mentali, ognuno con la propria e unica storia, ma tutti accomunati dalla propensione all’accoglienza”.

“Questa mostra conclude Mazè – è il mio tributo a tutti coloro che sono passati dal Tasca, staff e clienti, e che hanno contribuito al suo successo creando un ambiente dove tutti sono i benvenuti e dove si parlano tutte le lingue del mondo”.

La seconda serata, si è celebrato la cultura gastronomica spagnola, altro aspetto di rilievo che ha reso il Tasca una tappa di compleanno, curata dallo chef Sergi Millet del Mas Rabell, (Sant Marti Sarroca, Barcelona) che, per questa circostanza, ha pensato a un menù speciale composto da 8 tapas, 6 salate e 2 dolci. Il tutto accompagnato da una selezione dei vini della Cantina Torres, a cura dell’enologa e sommelier Valera Montse.

Una serata che chiude in crescendo il programma di eventi per il decennale del locale, grazie al connubio tra la maestria di un grande, affermato chef spagnolo e la migliore selezione di vini di una delle cantine più apprezzate del mondo.

Lo chef Sergi Millet, nasce a Barcellona, nell’ottobre del 1973, e ha avuto una certa affinità con la cucina fin da giovane. Ha studiato alla celebre “Scuola Superiore di Histeller di San Ignacio”, dove ha conseguito il diploma di Chef. Molte esperienze nei migliori ristoranti e catering di Barcellona. Come al Sibari e al Gourmet Paradis. Nel 2004 Millet è stato nominato Capo Chef al Mas Rabell, il ristorante della tenuta delle cantine Torres, dove ha migliorato notevolmente il livello della cucina e, in collaborazione con il team di sommelier dell’azienda vitivinicola, organizza corsi di cucina ed eventi enogastronomici in tutto il mondo.

Per concludere, il Tasca (“taverna”, “osteria” in spagnolo), è un locale rilevato nel 2006 da Erwan Mazè. Offre un’ampia scelta di vini e liquori iberici, sia per quanto concerne la degustazione, che per accompagnare i piatti in menù, oltre a bere un cocktail davanti al locale, o per una degustazione di tapas a base dei migliori prodotti spagnoli.

Per ulteriori informazioni: www.iltasca.it

Giuseppe Lippoli