Si è appena conclusa la #MilanoDigitalWeek2019 , il tema della seconda edizione è stato “Intelligenza Urbana”,  formula con la quale si intende la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati e anche il contributo che i cittadini stessi, portano alla vita della comunità. 

Tra i molteplici eventi anche quello organizzato da Confcommercio Lombardia dal titolo “SmartIdea4SmartCity”, con la presentazione di progetti innovativi per rendere più attrattivi città e territori. Infatti grazie alla rivoluzione digitale il settore del turismo può trovare nuova linfa per permettere di valorizzare il patrimonio storico, artistico e naturalistico.
Tra i progetti presentati è stato premiato TripConcierge, l’app ideata dall’Ing. Fabio Primerano (nella foto), il quale grazie alle conoscenze del mondo alberghiero, alle conoscenze tecniche ed imprenditoriali è riuscito a individuare tutte le sfaccettature necessarie per creare un applicazione che rispondesse all’esigenza di assistere il turista durante tutte le fasi del soggiorno.
Obiettivo della piattaforma non è sostituire il personale della reception ma piuttosto valorizzare il loro lavoro e la loro conoscenza del territorio non più solo con l’aiuto di mappe o biglietti ma con l’oggetto che segue il turista in ogni circostanza: lo smartphone.
La piattaforma racchiude tutte le informazioni utili, costruite su misura per i turisti, per offrire i migliori servizi di accoglienza. Il mondo dei viaggi è molto cambiato ed il turista cerca “destination” dinamiche dove possa vivere esperienze nuove, personalizzate e contaminate dall’effetto “Local” che solo un personale qualificato e reale può riprodurre in un ambiente virtuale. Infatti il punto di forza valorizzato dalla piattaforma è che l’ospite continua a fidarsi degli amici (passaparola) ed ascolta i suggerimenti che arrivano dagli hotel (>73% dei clienti segue i consigli ricevuti).MilanoDigitalWeek 2019 e l’Intelligenza Urbana: TripConcierge per valorizzare il territorio

Abbiamo incontrato l’ideatore di TripConcierge che così ha sintetizzato la piattaforma:

TripcConcierge è il digital personal assistant ideale per far scoprire, consigliare, guidare e fare entrare tutti i turisti nei punti d’interesse di una location. Il turista è sempre più fully digital, infatti il 93% usa il mobile nel processo di selezione delle attività e la maggior parte delle attività esperienziali sono scelte direttamente in destinazione senza alcuna pianificazione. 

Da sempre i viaggiatori si fidano dei consigli del personale degli alberghi e grazie a TripConcierge si potrà avere un vero  compagno di viaggio virtuale” che aiuta ed assiste il turista/cliente a vivere nuove ed innovative esperienze di viaggio ma anche semplicemente gli permette in ogni momento di prenotare con un click il servizio in camera o un massaggio contribuendo a valorizzare i servizi ancillari degli hotel.”

Per concludere è un ottima opportunità per gli operatori del settore ed i partner commerciali per “cavalcare la Digital Wave” e  offre a tutti i turisti una “innovativa trip experience” da scoprire ad ogni soggiorno grazie a un “influencer affidabile” che mette in contatto e fa scoprire il territorio locale a tutti i turisti.

Buon Trip a tutti!

Monica Basile