Molini Pivetti per la prima volta ha partecipato a Identità Golose, il rinomato congresso internazionale di cucina d’autore.

A 150 anni dalla fondazione, l’azienda guarda al futuro con impegno, visione e innovazione.

A festeggiare questo traguardo straordinario presso lo stand del congresso, insieme alla famiglia Pivetti e allo staff, si sono riuniti grandi maestri dell’arte bianca per dar luogo a creazioni uniche, celebrando il prezioso ingrediente di cucina: la farina e le sue innumerevoli applicazioni.

Tra le speciali creazioni, segnaliamo quelle di Valerio Iessi e Daniele Ferrara de I Borboni Pizzeria, che hanno realizzato la loro specialità: pizza al padellino, dall’impasto senza acqua con la farina Incanto, della Linea Special di Molini Pivetti, con cottura al vapore e rigenerata in forno nella versione rivisitata provola e pepe.
Dalla loro opera culinaria emerge il valore della territorialità, attraverso la ricchezza di sapori e la rivisitazione di ingredienti della tradizione in chiave contemporanea.

Un altro esempio è Stefano Billi, che ha elevato lo street food a livello gourmet. Dalla flotta di food truck fino ai ristoranti Billis Maremma Bona, Salvatore e il suo team abbinano la “passione burger” all’utilizzo dei migliori ingredienti per un prodotto finale rigorosamente home-made.
Per Molini Pivetti ha realizzato un panino dalla consistenza perfetta: morbido all’interno e compatto all’esterno, grazie all’utilizzo della farina Professional Pizza Blu.

Gli Show Cooking dei maestri pizzaioli 

Tra gli altri professionisti che si sono alternati negli show cooking esplorando il gusto della pizza, dalla classica italiana, alla napoletana tradizionale, fino alla pizza alla pala e al padellino, c’erano anche Pietro Accardo (Villa Zuccaro, Taormina), Edoardo e Riccardo Ammendola (Antica Pizzeria Di Matteo, Napoli), Francesco Buono (Capri Blu, Castellammare di Stabia), Antonino Cafiero (Karma Pizza e Fritti, Pompei), Nicola Cesarano (Panoramica53, Terzigno), Alessandro Cirillo (Capri Blu, Torre Annunziata), Davide Costabile (Marrecreo Pizzeria, Roncadelle), Giuseppe D’Anna (Terra Mia, Modena),Gianluca e Toni Di Costanzo (Span, Bologna), Francesco Lettieri (Civico 9, Siderno), Felice Mellone (Concetto Partenopeo, Castellammare di Stabia) Giuliano Schiuma (Il Punto Pizza da Giuliano, San Pietro In Casale), Osvaldo Serra (Serra Pane e Cucina, Siderno) e Gennaro Tommasino (Bellini Ristorante Pizzeria, Napoli).

Il pastry chef Ciro Poppella e la deliziosa novità Perla Nera 

A chiudere in dolcezza è stato il famoso pastry chef Ciro Poppella, che in qualità di Pastry Ambassador Molini Pivetti ha celebrato i 150 anni dell’azienda presentando una novità assoluta: La Perla Nera, un incontro tra tradizione e innovazione, simbolo di un sud che, con forza e determinazione, ha saputo riscrivere il proprio destino.

La magia di questo dolce risiede nelle sue consistenze, che si intrecciano in un gioco perfetto attraverso quattro lavorazioni; quattro fasi capaci di coinvolgere tutti i sensi e che insieme raccontano una storia di evoluzione, di ricerca e di perfezione.

La base di pasta frolla al cacao rappresenta il fondamento della identità: solida, decisa, un legame forte con il passato, con le radici che affondano nella tradizione del sud. Sopra la frolla, un cuore cremoso di latte aggiunge morbidezza e delicatezza, in perfetto contrasto con la croccantezza della base.
Al cuore della Perla Nera si cela il caramello, dolce e avvolgente, che si svela lentamente, fondendosi con la leggerezza della crema di latte in una sinfonia di sapori che si completano a vicenda.
Infine il cioccolato è l’elemento che dona una sensazione di lusso e raffinatezza, ma che, al contempo, non nasconde mai la genuinità delle sue origini.

La Perla Nera è un omaggio di Ciro Poppella, che con la sua arte ha fatto della pasticceria un modo per esprimere il riscatto del sud, portando al mondo il sapore di una terra che, pur essendo stata spesso dimenticata, ha sempre avuto la capacità di risorgere.

 Molino Pivetti e le sue farine di altissima qualità 

Intrecciando innovazione e know-how senza mai perdere il legame profondo con il territorio, con gli agricoltori e con i professionisti dell’arte bianca, Molini Pivetti ha scelto con orgoglio di produrre farine di altissima qualità, divenendo un punto di riferimento per il settore alimentare e gastronomico, una grande realtà imprenditoriale che a un secolo e mezzo dalla fondazione guarda al futuro e lo fa insieme a grandi interpreti della cucina italiana.

 Iniziative di Molino Pivetti a marzo ed aprile 

Dopo il successo di Identità Golose, Molini Pivetti prosegue le sue iniziative: da aprile prende il via Pivetti in Pizzeria Selection, un percorso esclusivo dedicato all’arte della pizza.

Ma prima, il 25 marzo, per i professionisti dell’arte bianca c’è la giornata di formazione a Sarno, curata dalla prestigiosa Iannucci Academy, di cui Molini Pivetti è partner.

Un’occasione di formazione imperdibile, arricchita dalle testimonianze d’eccezione di Ciro Poppella ed Edoardo Ammendola.