La Moonlight Classic Marathon, giunta quest’anno alla sua 9ª edizione, illumina  la notte rendendola suggestiva quando il 4 febbraio un gioco di scie luminose e di fiaccole ardenti incendia le distese innevate. Come in una “danza” di luci, atleti amatoriali e di livello internazionale si sfidano sotto la luna sui tracciati dell’Alpe di Siusi, tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO).  Il 4 febbraio 2015, illuminati dai raggi lunari, centinaia di fondisti danno prova di sé, partecipando ad un’entusiasmante gara notturna di sci di fondo lungo il tracciato circolare che parte da Compaccio: punto d’arrivo e di partenza, tra la folla di curiosi e spettatori, della competizione. Gli atleti possono scegliere il percorso di 15 o di 30 km. Ad annunciare che la Moonlight Classic Marathon può cominciare è il suono dei corni alpini e lo show sugli sci di una squadra di ex fondisti, fra spettacoli di fuoco. Al via i partecipanti si lanciano sulle piste, disegnando nell’aria e sul paesaggio innevato linee di luce, che affascinano gli attenti visitatori, intenti ad osservare chi arriverà per primo e per prima al traguardo. A vincere l’8a edizione, nel 2014, è stato Nicola Morandini e Antonella Confortola per il tracciato di 30 km e Pavel Ondrasek e Kamila Knopova per il percorso di 15.

L’Alpe di Siusi è il luogo ideale, soprattutto di giorno, in cui praticare sci da fondo, essendo dotata di un reticolato di oltre 80 km di piste e più di 30 km di sentieri invernali. Inoltre, fa parte del Dolomiti Nordicski, il più grande carosello di sci di fondo d’Europa.

Dopo la Moonlight Classic Marathon e la cerimonia di premiazione, la notte al chiar di luna del 4 febbraio si conclude poi con ottimo cibo e musica.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)

Tel. 0471.709600 –  Sito web: www.alpedisiusi.info/it/info/benvenuti-all-alpe-di-siusi.html  

S. Valier