In occasione della manifestazione di Cibus, 21° edizione Salone Internazionale dell’alimentazione (Parma 3 – 6 maggio 2022), viene presentata la mostra personale del noto fotografo Marco Gualazzini, presso gli spazi della chiesta cinquecentesca di San Marcellino a Parma, in programma dal 3 maggio al 29 maggio 2022.

Nato a Parma nel 1976, Marco Gualazzini ha iniziato la sua carriera come fotografo nel 2004, con il quotidiano locale della sua città, la Gazzetta di Parma.

I visitatori potranno ammirare i suoi lavori più recenti che comprendono reportage sull’India, Myanmar e Pakistan, invece negli ultimi anni ha coperto prevalentemente l’Africa. L’esposizione vuole essere un excursus nell’ambito di alcuni dei più importanti reportage dell’autore, in zone dell’Africa toccate da crisi umanitarie nonché conflitti. La mostra voluta, nonché promossa da Parmacotto Group, è curata da Roberto Mutti, storico, critico nonché docente di fotografia.

Per quanto concerne i suoi più significativi reportage sono stati pubblicati in varie pubblicazioni sia nazionali che internazionali, tra cui Io Donna  L’Espresso, M (LeMonde), Newsweek Giappone, Sette (Corriere della Sera), The New York Times e Vanity Fair. Inoltre ha vinto quest’anno il prestigioso premio Getty Grant for editorial photography nel 2013.

Il fotografo Gualazzini ha ideato e poi ha partecipato alla realizzazione di un documentario per la RAI  sul sistema delle caste in India, premiato per la “migliore fotografia” al Al – Jazeera Internazional Documentary Film Festival, ha diretto anche un documentario sul tema dello strupo come arma di guerra in Congo, e uno sul modello di accoglienza per i rifugiati in Uganda.

Orari della mostra:
Apertura dalle ore 10.30 alle ore 12.30; dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Giorno di chiusura il lunedì

Sede:
Chiesa di San Marcellino –
Via Collegio dei Nobili, Parma

                             Giuseppe Lippoli