Nel 2023 il mercato delle moto in Italia è cresciuto in modo significativo. Come rilevato dall’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), nel primo semestre 2023 le immatricolazioni di moto sono aumentate del 16,8% superando le 200.000 unità. I risultati positivi sono proseguiti nei mesi successivi, con un incremento del 16% a luglio, del 13,5% ad agosto e del 20,8% a settembre.

Allo stesso tempo, la digitalizzazione dell’industria assicurativa è un processo che sta
avendo effetti significativi su tutto il settore delle assicurazioni, comprese le polizze moto.
Oggi, infatti, sempre più persone preferiscono le assicurazioni moto online, con il 55%
di consumatori che acquista polizze digitali per assicurare il proprio mezzo a due ruote
secondo l’Osservatorio Fintech &Insurtech del Politecnico di Milano.

La transizione verso le polizze moto online permette di usufruire di prodotti assicurativi più semplici e personalizzabili grazie alla possibilità di fare tutto online, dal preventivo all’acquisto fino alla gestione della polizza, costruendo una copertura assicurativa su misura scegliendo solo le garanzie accessorie più adatte alle proprie esigenze. Inoltre, le assicurazioni digitali consentono spesso di risparmiare sulla polizza moto, beneficiando di offerte esclusive e di tariffe più competitive.

Come scegliere una polizza moto online di qualità e conveniente

Al  giorno d’oggi  è possibile  affidarsi  alle risorse  del web  anche per individuare la polizza moto più indicata per le proprie necessità: è sufficiente sfruttare i servizi messi a
disposizione da realtà come Facile.it, portale di comparazione che permette di esaminare
gratuitamente le caratteristiche dei prodotti assicurativi più interessanti del momento.

Basta indicare alcune semplici informazioni per confrontare le assicurazioni moto online e ottenere un preventivo gratuito, con la possibilità di personalizzare la polizza per non rinunciare a un servizio di qualità.

D’altronde, la vasta gamma di polizze moto sul mercato e l’elevato numero di compagnie assicurative che offrono questo tipo di prodotto rendono la scelta particolarmente difficile e complessa. Attraverso la comparazione online delle assicurazioni è possibile semplificare la ricerca della polizza moto migliore, sfruttando le opportunità legate alla digitalizzazione per trovare rapidamente l’assicurazione giusta per la propria due ruote, personalizzarla a seconda delle proprie necessità e acquistare l’assicurazione online con pochi click.

Ad ogni modo, nella scelta bisogna sempre valutare diversi aspetti, tra cui la possibilità di usufruire di massimali più elevati rispetto a quelli di legge, il valore delle franchigie e la tariffa della RC Moto. 

Inoltre, è opportuno considerare la tipologia di prodotto, ad esempio optando per un’assicurazione moto sospendibile qualora si utilizzi il mezzo soltanto per d’estate o per brevi periodi. Bisogna anche tenere conto delle garanzie accessorie integrabili alla copertura RC Moto, per tutelarsi da una serie di rischi come incendi e danni alla moto o gli infortuni del conducente.

Ovviamente è importante valutare la convenienza della tariffa della polizza moto online, per essere sicuri di acquistare un’assicurazione valida ma anche economicamente sostenibile e vantaggiosa. 

Altrettanto vale per l’efficienza del servizio clienti e la reputazione della compagnia assicurativa, analizzando con attenzione le recensioni degli utenti. Inoltre, non bisogna trascurare la qualità dei servizi digitali per la gestione della polizza moto, come la denuncia online dei sinistri o la presenza di un’app per realizzare qualsiasi operazione direttamente dal proprio smartphone.

Con la rivoluzione insurtech polizze moto online più semplici e personalizzabili

L’innovazione tecnologica nel settore assicurativo è trainata dalla rivoluzione insurtech, un fenomeno sempre più protagonista della trasformazione digitale dell’industria assicurativa. 

Anche nel campo delle polizze moto questo approccio sta provocando numerose conseguenze, rendendo le assicurazioni digitali per le moto più semplici e personalizzabili in base alle reali esigenze degli assicurati, con la possibilità di stipulare la copertura con un click e ottenere una polizza su misura.

L’elevata personalizzazione delle moderne polizze moto online si nota soprattutto nell’ampia offerta di garanzie accessorie. Mentre la RC Moto è una copertura assicurativa abbastanza standardizzata, infatti, le garanzie complementari permettono ai consumatori di creare una polizza perfettamente in linea con le proprie necessità. 

Ciò consente di usufruire di un servizio migliore, guidare con maggiore serenità e acquistare solamente le protezioni di cui si ha effettivamente bisogno per ottimizzare i costi dell’assicurazione auto.

Si tratta ad esempio della garanzia accessoria di assistenza stradale per ricevere soccorso in caso di guasti o incidenti in Italia e in Europa, della garanzia infortuni del conducente per coprirsi in caso di danni fisici in seguito a un sinistro oppure della tutela legale per ottenere assistenza in presenza di contenziosi. 

Queste soluzioni assicurative sono costantemente aggiornate in base alle reali esigenze dei consumatori, per garantire prodotti personalizzabili in grado di offrire il massimo rapporto qualità-prezzo possibile a chi deve assicurare una moto oggi.