Nell’era del web viviamo immersi in una serie di semplificazioni di indubbia comodità. Possiamo dialogare con le pubbliche amministrazioni tramite l’identità digitale, firmare documenti con firma elettronica e fare shopping visitando centinaia di negozi direttamente da casa.

È quanto si verifica per i mutui online, un servizio relativamente nuovo che ci permette di accedere al credito via web, ovvero dal nostro PC o smartphone. Per fare una scelta soddisfacente ci sono una serie di fattori che puoi osservare per capire se quello che hai davanti, effettivamente, sia un finanziamento conveniente e sicuro. Quali sono questi fattori? Ne parliamo nelle righe che seguono.

Come funzionano i mutui online?

Il mercato dei mutui online ha raggiunto una popolarità senza precedenti proprio perché permette l’avvio delle pratiche di istruttoria in modo altamente semplificato. La comodità garantita dalle interfacce web ci permette anche di individuare rapidamente il mutuo più conveniente, confrontando in modo rapido tassi, costi e condizioni contrattuali disponibili sul mercato.

Il mutuo online è un contratto di finanziamento in tutto e per tutto simile a quello tradizionale. L’unica differenza, per l’appunto, risiede nel tipo di procedura che, per i mutui online, avviene in maniera quasi integralmente digitale. Ogni contratto di mutuo, incluso quello in rete, prevede il mutuante ed il mutuatario, due soggetti che si interfacciano tra loro dove il primo presta liquidità al secondo.

Quali fattori valutare per la scelta?

Il funzionamento avviene tramite una scrematura di controllo dell’affidabilità e della solidità creditizia di chi richiede il mutuo. Avviando la procedura online, infatti, occorrerà caricare sul portale la documentazione richiesta dalla banca come busta paga, pensione o attestazioni di eventuali redditi patrimoniali percepiti.

Per capire se una banca sia realmente affidabile, come ti dicevamo, ci sono una serie di fattori che puoi controllare. Alcuni di essi sono individuabili a colpo d’occhio, nel senso che puoi verificarli semplicemente collegandoti al sito web della bancapresso cui intendi fare richiesta di mutuo.

Banche affidabili e attendibili

In un sito web attendibile troverai sempre il protocollo HTTPS prima del link e il tuo browser lo contrassegnerà come sito sicuro. In basso, invece, trovi indicazioni circa P.I., Privacy, Cookie Policy, Trasparenza, Informative e Normative.

Puoi anche fare un controllo incrociato recandoti direttamente sul sito di Banca D’Italia, dove sono riportate le autorizzazioni che ogni banca, per poter esercitare legalmente, deve trasmettere al Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza. In altre parole devi sempre avere accesso alle informazioni di identificazione della società di riferimento.

Leggi con attenzione i fogli informativi

Le banche online sono solite utilizzare mezzi di comunicazione istituzionale, motivo per cui non procederà mai ad attivare un mutuo via WhatsApp e, soprattutto, con tassi sospettosamente troppo vantaggiosi rispetto alla media di mercato.

Le banche online offrono al cliente la possibilità di consultare i fogli informativi e di riceverli, se lo desidera, anche per posta tradizionale. Nei documenti sono inclusi i costi del finanziamento, gli oneri a carico del cliente e tutte le informazioni utili a valutare la fattibilità della proposta.