Conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo coinvolgeranno l’intera città dal 24 al 29 settembre –  Naples Shipping Week

 

Napoli è nata dal mare e sul mare e i suoi abitanti sono stati sempre navigatori . Il mare per i napoletani è stato sempre una risorsa insostituibile, ovviamente con il trascorrere del tempo il modo di sfruttare le possibilità offerte dal suo mare si sono evolute.  Da lunedì 24 settembre fino al 29  i riflettori internazionali saranno puntati sulla città partenopea per la settimana internazionale dedicata alla cultura e all’economia del mare, la III edizione della “Naples Shipping Week” è organizzata da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Numerose le autorità di governo e oltre 300 i relatori coinvolti nei 40 eventi a calendario per gli operatori del settore e non, tra cui : la 10° edizione di PORT&SHIPPINGTECH, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo; Main Conference della manifestazione, che si svolgerà il 27 e il 28 settembre alla Stazione Marittima  e a cui parteciperà Kitack Lim, Segretario Generale IMO;  ospiti di questa edizione saranno la Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera. I principali temi che verranno trattati sono: l’efficienza energetica, governance dei porti, tecnologie disruptive, nuovi mercati e sicurezza.

 

Sono in programma anche eventi speciali e iniziative culturali aperti alla cittadinanza e alle scuole.  Sono infatti 18 gli Istituti Scolastici coinvolti per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare nell’economia di Napoli. In occasione della NSW, arriveranno a Napoli Nave Luigi Rizzo, la sesta Unità FREMM della Marina Militare, una delle più moderne unità navali, e la Nave Scuola “Amerigo Vespucci”, entrambe visitabili su prenotazione. Novità di questa edizione saranno le visite tecniche per le scuole al Maritime Rescue Sub Center della Capitaneria di Porto di Napoli, dove vengono affrontate le emergenze e i soccorsi in mare e ai mezzi navali.
Questa terza edizione – sottolinea Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Club Port of Naples – oltre a valorizzare le grandi capacità del cluster marittimo napoletano e campano, presenterà il Porto di Napoli nella pienezza delle sue funzioni e con una nuova e qualificata Governance. Sarà un’edizione speciale dedicata a Genova e al suo Porto per dare un forte segnale di comunione nazionale. Per una settimana l’Europa e il mondo guarderanno infatti Napoli grazie a questo evento internazionale, gemellato con la Genoa Shipping Week, che coinvolgerà i principali attori riuniti qui per discutere di temi importanti e attuali. Una manifestazione con cui il Propeller vuole sottolineare il proprio ruolo di ambasciatore nel mondo dello shipping e che coinvolgerà l’intera città con iniziative divulgative, dedicando una particolare attenzione ai giovani”.
Aggiunge Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale: “Insieme dobbiamo esprimere una azione condivisa per sostenere lo sforzo dei genovesi e di tutto il Paese per la ripresa piena delle attività portuali e logistiche. Dobbiamo saper esprimere una solidarietà concreta e fattiva, per dimostrare una coesione nazionale necessaria all’Italia e a Genova”. Conclude Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team:”Port&ShippingTech, Main Conference della manifestazione  festeggia i 10 anni, confermando la propria leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati allo sviluppo del sistema marittimo, logistico e portuale. Grazie al fondamentale apporto del cluster napoletano e alle prestigiose collaborazioni che si sono consolidate tra un’edizione e l’altra, quest’anno svilupperemo sei sessioni tematiche. Ai tradizionali temi – Green Shipping, Smart Port&Logistics, Safety&Welfare e Nuovi Mercati – si affiancheranno nuovi approfondimenti e spunti di riflessione dedicati alle tecnologie emergenti e all’innovazione per lo sviluppo del trasporto marittimo e dei porti. Tutte tematiche decisive e attuali per lo sviluppo del comparto marittimo nazionale e della politica portuale”.
La città di Napoli sarà coinvolta  da conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo e da visite ed eventi culturali organizzati fra la Stazione Marittima, il Molo San Vincenzo, il Porto di Napoli, la Villa Doria D’Angri, il Museo di Capodimonte e il Real Bosco, e l’Università Parthenope di Napoli, un focus sulle attività legate al mare di cui si sentiva un impellente bisogno per coordinare il settore marittimo

 

 

Harry di Prisco