Nasce a Castellammare di Stabia il Comitato Identità Stabiane, una nuova realtà associativa dedicata alla valorizzazione delle aziende locali, degli eventi, della cultura e delle tradizioni degli otto Comuni dell’Ager Stabiano. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale e promuovere lo sviluppo turistico, culturale e produttivo di un’area ricca di storia e potenzialità.
Nasce a Castellammare di Stabia il Comitato Identità Stabiane come Comitato di Associazioni che riunisce Agerola, Casola, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Pimonte, Sant’Antonio Abate e Santa Maria La Carità. Sette le associazioni fondatrici: Associazione Antica Necropoli di Stabia, AssoDiporto, Condotta Slow Food Penisola Sorrentina e Capri, Consorzio Produttori Penisola Sorrentina Dop, Fondazione Monti Lattari, Comitato Borgo Antico di Stabia e Cento per Stabia.
Alla guida del Comitato Identità Stabiane è stata scelta Luisa Del Sorbo, stabiese di origine, esperta di turismo e promozione territoriale, amministratrice della società By Tourist e manager dello Stabia Main Port. Un profilo professionale che unisce competenze manageriali, conoscenza del territorio e visione strategica.
Un comitato aperto e strutturato
«Identità Stabiane è un comitato aperto – spiega Luisa Del Sorbo – al quale possono aderire tutte le associazioni in possesso di certificazione antimafia, Durc e di un curriculum che attesti l’operatività degli ultimi due anni. Professionalità, etica e un forte legame con il territorio sono i requisiti fondamentali per far parte del progetto».
L’obiettivo principale è promuovere e far crescere le piccole e medie aziende dell’Ager Stabiano, sostenere il commercio locale e valorizzare le produzioni storiche legate all’identità territoriale. Il Comitato Identità Stabiane lavorerà anche per il rilancio di eventi tradizionali e manifestazioni culturali che rischiano di scomparire.
Turismo, cultura e sviluppo locale
Sono previsti gruppi di ricerca e consulenti specializzati per intercettare incentivi e forme di sostegno economico nei settori del commercio e dell’agricoltura. Grande attenzione sarà dedicata anche agli approfondimenti socio-culturali, alla storia locale, all’archeologia e alle tradizioni popolari dell’area stabiese.
Uno degli obiettivi strategici è la creazione di un calendario annuale di eventi condiviso, capace di presentare gli otto Comuni dell’Ager Stabiano come un unico sistema turistico integrato. Il Comitato Identità Stabiane punta inoltre a una presenza coordinata alle principali fiere internazionali del turismo e del gusto, proponendo un pacchetto territoriale unitario e riconoscibile.
Sinergia con enti e istituzioni
Nei prossimi mesi sono previsti incontri con le amministrazioni comunali e gli enti pubblici per richiedere il Patrocinio morale e avviare collaborazioni istituzionali. «Vogliamo lavorare in sinergia per lo sviluppo turistico e commerciale dell’area», sottolinea Mariella Verdolina, presidente della Fondazione Parco dei Monti Lattari e tesoriera del Comitato Identità Stabiane.
Un ruolo centrale sarà riservato anche al mare, alla nautica da diporto e alla tutela ambientale, in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile. «La riscoperta dei borghi, dei miti e delle leggende dell’Ager Stabiano – conclude Luisa Del Sorbo – ci permetterà di rafforzare il senso di appartenenza e di raccontare il territorio in modo autentico, anche a livello internazionale».
Le associazioni interessate ad aderire al Comitato Identità Stabiane possono scrivere a info@identitastabiane.it.



