Nella sede del magnifico edificio quattrocentesco del Monte di Pietà, di proprietà della Fondazione A. De Mari, fondato nel 1479 dal Papa savonese Sisto IV e restituito alla città dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, nasce a Savona il Museo della Ceramica.

 Grazie anche alla stretta collaborazione con il Comune di Savona nasce un grande polo museale nel cuore della città senza precedenti dedicato alla ceramica ligure, in particolare savonese e albisolese, con una raccolta di un migliaio di opere di grande valore artistico, dal XV secolo al contemporaneo, accuratamente selezione dalle curatrici Cecilia Chilosi ed Eliana Mattiauda.

 Il progetto ha costituito una notevole opportunità non solo di valorizzazione ma anche di sviluppo turistico e culturale del territorio savonese, attraverso la realizzazione di una struttura, gli spazi restaurati e allestiti su quattro piani ed è organizzato per singole raccolte, cui si alternano sezioni ordinate secondo una disposizione cronologica e tipologica.

 Adesso vengono riaperti per la prima volta al pubblico e collegati direttamente con questo intervento, all’adiacente Pinacoteca Civica di Savona, ospitata nell’edificio di Palazzo Gavotti di proprietà del Comune, con i suoi straordinari dipinti antichi come: la Crocifissione di Donato dé Bardi, un unicum nel panorama dell’arte rinascimentale oltre a opere di celebri artisti contemporanei presenti nella collezione della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in Memoria di Carlo Cardazzo, fra cui Picasso, Fontana, De Chirico, Magritte e Mirò.

Nel nuovo museo trovano adeguata sistemazione le raccolte pubbliche (già proprietà della Pinacoteca Civica, comprendente tra l’altro la grande collezione dei vasi da farmacia dell’antico Ospedale S. Paolo), rappresentano un esempio di eccellenza della tipologia “orientallizzante a tappezzeria”.

 

Orari:    lunedì – martedì – mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.30

giovedì – venerdì – sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e 15.30 – 18.30

domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.30

 

Sede: Museo della Ceramica MUSA – Museo d’Arte di Palazzo Gavotti.

Ingresso e biglietteria: Palazzo Gavotti, p.zza  Chabrol, nn.1-2.

Biglietteria: 019 8310256

 

Uffici Servizio Musei: 019 8310339 / 8310686

Sito web: www.museodellaceramica.savona.it

 

Giuseppe Lippoli