Asiago DOP, in collaborazione con JRE, Confcommercio Vicenza e Gambero Rosso, presenta il nuovo Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago.

La collaborazione di Asiago DOP con JRE, Gambero Rosso e Confcommercio Vicenza, nasce per favorire la stagione del mangiare ‘fuori casa‘, e per tutelare i prodotti di qualità italiani. Trasparenza quindi, nel reperire la provenienza delle materie prime, che creano prodotti unici e di qualità.
Il percorso che parte dal produttore e arriva fino al cliente, attraverso i ristoratori, è sostenuto anche dall’hasthtag #siasiagodop. Quel “” indica la volontà del Consorzio, di esprimere e testimoniare un atteggiamento positivo. “È finita la stagione del no e della chiusura” afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, “Adesso si apre l’epoca del sì. Ed è da questo che volgiamo ripartire, proponendo un vero approccio di filiera, a fianco dei ristoratori che, in questo ultimo anno, hanno sofferto e hanno bisogno di supporto”.
La presenza costante di Asiago a supporto della ristorazione, coinvolgerà oltre 600 ristoranti su tutto il territorio nazionale. Il programma prevede inoltre, 80 serate a tema e degustazioni, 300 ore di attività formativa e 1200 persone coinvolte, per un arco temporale di 3 anni.

L’importanza della collaborazione con JRE – Jeunes Restaurant

L’associazione riunisce i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia, e insieme ad Asiago DOP ha in comune la visione di dare importanza all’origine degli alimenti. La trasparenza in una cucina moderna legata al territorio, passa attraverso la consapevolezza della qualità delle materie prime.
Il percorso dura 3 anni, durante i quali sono previste una serie di iniziative che coinvolgeranno gli chef, in momenti di formazione. Si organizzeranno per esempio, visite ai luoghi di produzione, e attività di promozione con eventi dedicati, ai tanti appassionati dello star bene a tavola.

La collaborazione con Confcommercio Vicenza, punta alla formazione e allo sviluppo del territorio

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago stringe un legame con i locali pubblici iscritti alla Confcommercio, che si sviluppano sul territorio vicentino. “I nostri pubblici esercizi” dichiara Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza “sono chiamati oggi ad affiancare alla qualità della cucina e del servizio altri due ingredienti fondamentali: il digitale e la formazione.”

“Non va però dimenticato, anche il ruolo essenziale di “ambasciatori” delle eccellenze territoriali, che bar e ristoranti interpretano da sempre. In questo si inserisce la preziosa collaborazione attivata con il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, che rafforza un connubio fondato su qualità e professionalità”.