Torino conferma per il periodo natalizio vari eventi e suggestioni in tema, tra arte, tradizione, innovazione e divertimento.
Tornano per il diciottesimo anno le Luci d’Artista, venti opere a cielo aperto che rallegrano via Lagrange, via Accademia delle Scienze, via Carlo Alberto, via Pietro Micca, via Cernaia, piazza San Carlo, la Galleria Umberto I, via Roma, la Galleria Subalpina, piazza Carignano, il Monte dei Cappuccini, piazza Carlo Alberto, via Garibaldi, la Mole Antonelliana, la Porta Palatina, Piazza Bodoni, via Po, Porta Palazzo, piazza Palazzo di città e il laghetto di Italia 61, per un itineraio tra antico e contemporaneo.
In piazza Castello c’è l’albero di Natale e il calendario dell’Avvento, mentre il presepe di Emanuele Luzzati ha trovato di nuovo posto al Borgo medievale. Se si vogliono visitare altri presepi, sono da non perdere quello storico meccanico della chiesa dell’Annunziata in via Po, quello settecentesco di san Filippo in via Maria Vittoria e quello semovente con mostra di presepi etnici al Cortile del Maglio.
Al Cortile del Maglio è tornato fino al 23 dicembre il mercatino di Natale, con chalet di artigianato in tema, associazioni di volontariato (occhio a questo proposito ai truffatori senza stand che cercano di estorcere denaro!) e mangiative, aperto nei giorni feriali dalle 12 in poi, nei giorni festivi dalle 10. In parallelo, sabato e domenica ci saranno delle edizioni straordinarie del Gran Balon, mentre domenica 13 ci sarà anche un’edizione straordinaria del Libro ritrovato in piazza Carlo Felice.
Il programma completo delle manifestazioni è nel sito ufficiale Natale a Torino.

Elena Romanello